E' ancora aperta la diatriba fra Russi e Americani se il caccia più temibile sia il Mig 35 oppure l'F-35 Lightning II, lo sviluppo del quale è costato al dipartimento americano per la difesa circa 300 miliardi di dollari. Nel frattempo i Russi sono anch'essi giunti fino al modello Mig 35, un mostro lungo oltre 17 metri dall'apertura alare di 12 che pare non temere alcun confronto con gli altri caccia in circolazione nei cieli del Mondo.
Cheminova, in barba alle diatribe aeronautiche russo-americane, si è spinta invece fino al Mig 40, molto più economico dell'F35 e commercializzato in confezioni ben più pratiche per dimensioni rispetto al Mig 35.
Formulato come Sospensione Concentrata, Mig 40 SC contiene 400 g/l di propizamide. Questa sostanza attiva è da sempre nota per la sua azione su un'infestante parassitica come la Cuscuta, ma è bene ricordare come la propizamide sia una soluzione tecnica ottimale anche su infestanti mono e dicotiledoni molto più diffuse e comuni.
Nello spettro d'azione di Mig 40 SC ricadono infatti monocotiledoni come Alopecurus myosuroides, Avena, Bromus spp., Digitaria sanguinalis, Lolium spp., Poa spp., Setaria spp., come pure dicotiledoni quali Chenopodium album, Cuscuta spp., Stellaria media, Papaver roheas, Plantago spp., Polygonum spp., Portulaca oleracea, Solanum nigrum, Rumex spp., Veronica spp.


Modalità di impiego

 

Mig 40 SC va utilizzato a dosi comprese fra 1,75 e 3,75 l/ha, adottando tempistiche differenti a seconda del periodo. Su lattuga si applica normalmente in pre-emergenza delle infestanti e in pre-semina/pre-trapianto della coltura, ma può essere applicato anche in post-emergenza entro 15-20 giorni dopo il trapianto anche se questa pratica è più consigliabile in autunno-inverno e con terreno ben umido.
Fondamentale appare infatti la corretta bagnatura del terreno. Per le applicazioni vanno quindi adottati preferibilmente volumi di acqua compresi fra i 400 e gli 800 l/ha.

 

Colture registrate

 

Usando l'avvertenza di rispettare l'intervallo di sicurezza di 30 giorni, Mig 40 SC può essere impiegato su lattughe e altre insalate, comprese le brassicacee. Le colture in etichetta portano infatti i nomi di dolcetta, lattuga cappuccio, lattughina, lattuga iceberg, lattuga romana, scarola, cicoria selvatica, cicoria a foglia rossa, indivia riccia, radicchio, cicoria pan di zucchero, crescione, barbarea, senape nera, foglie e germogli di brassica, mizuna, foglia di pisello e rapanello e altri prodotti "baby leaf" di brassica, come pure prodotti raccolti fino allo stadio di ottava foglia vera.