Si è recentemente svolto a Casamassima, in provincia di Bari, un incontro tecnico organizzato da Bayer CropScience sulle principali innovazioni nella protezione della vite.
L'incontro ha permesso di approfondire alcune tematiche tecniche di attualità per la protezione della vite da tavola, con un focus particolare sulla protezione della coltura dalla cocciniglia e da oidio.
Questo insetto sta infatti prolificando molto negli ultimi anni in quanto i prodotti utilizzati per la difesa insetticida (in particolare per il controllo delle tignole) sono molto specifici e non permettono di svolgere un'azione di contenimento anche di questo insetto.
L'incontro ha visto la partecipazione di oltre 300 viticoltori e tecnici, a testimonianza dell'interesse che la vite da tavola suscita per l'economia della zona pugliese.
L'incontro è stato articolato in cinque interventi, dei quali AgroNotizie mette a disposizione i contenuti.
Eleonora Spiazzoni, Bayer CropScience
Movento, il primo insetticida a doppia sistemia (scarica il PDF)
Edison Pasqualini, Gianfranco Pradolesi, Massimo Scannavini
Attività di Movento (Spirotetramat) su Planococcus ficus in Emilia-Romagna (scarica il PDF)
Edison Pasqualini dell'Università di Bologna, oltre a fornire informazioni su ciclo e modalità di controllo della cocciniglia, ha presentato i risultati di efficacia e selettività del nuovo prodotto.
Ferdinando Baldacchino, ricercatore ENEA
Prove di lotta al Planococcus spp. su vite da tavola (scarica il PDF)
Ferdinando Baldacchino del Centro Ricerche Trisaia di Enea ha presentato esperienze applicative su cocciniglie della vite da tavola.
Carlo Risi, Bayer Cropscience
Flint Max - L'unione fa la forza
Carlo Risi di Bayer CropScience ha fornito informazioni sulle caratteristiche e modalità di impiego di Flint Max per la difesa della vite dall'oidio.
Roberto Piombo, Bayer CropScience
Le soluzioni Bayer CropScience per la protezione della Vite da Tavola in un mercato che cambia
Roberto Piombo, Bayer CropScience, ha fornito una panoramica completa sulle strategie di difesa della vite da tavola con i prodotti Bayer Cropscience.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie