Sta per arrivare anche in Italia Caliban® Top, il 'cross-spectrum' di Cheminova Agro Italia sviluppato per il diserbo di post-emergenza di frumento tenero e duro.

Il prodotto è stato recentemente presentato ad operatori e tecnici della filiera cerealicola a Bologna lo scorso novembre, durante un convegno organizzato da Cheminova Agro Italia per fare il punto sulle prospettive della cerealicoltura italiana e sul diserbo della coltura.

La novità principale del prodotto è il propoxycarbazone sodio. Questa nuova sostanza attiva è stata sviluppata in Europa dalla società tedesca Stahler, appartenente al gruppo Cheminova A/S, ed è già registrata in numerosi Paesi a livello mondiale. La molecola appartiene alla famiglia chimica dei triazolinoni e appare efficace sia su numerose infestanti graminacee sia su alcune dicotiledoni che infestano i cereali a paglia.

Caliban® Top (che contiene anche le solfoniluree amidosulfuron e iodosulfuron metile) risolve i principali problemi di diserbo con un'unica applicazione in post emergenza precoce, garantendo nel contempo una perfetta selettività sulla colture trattate.

Caliban® Top spicca nel controllo delle graminacee più diffuse negli ambienti del centro-nord Italia, come Coda di topo, Apera, Poa e Bromo, oltre a presentare una buona azione su Avena e Loglio nei primi stadi di sviluppo. Sulle dicotiledoni si ottengono risultati eccellenti sulle crucifere e sulle principali infestanti annuali dei cereali, in particolare su Galium, Papavero, Camomilla, Carota selvatica, Stellaria e Veccia. Apprezzabile l'azione soppressiva della crescita su Veronica, Viola, Fumaria e Geranio.

Caliban® Top è stato registrato il 21-12-2011 (nr. reg.14768) e sarà disponibile nella pratica formulazione WG in confezioni da 400 g.