La tradizione Cheminova per i diserbi, per usare una metafora consona, ha radici profonde. Come pure radicata nella società danese è la continua ricerca di formulazioni sempre più stabili ed efficaci. Frutto di questa impronta aziendale, giunge sul mercato Ravenas® Extra, un'emulsione concentrata a base di clodinafop-propargyl (60 g/l) e diflufenican (40 g/l). Erbicida selettivo per il post-emergenza di frumento tenero e duro, viene assorbito dalle infestanti sia per via fogliare, sia per via radicale. Va applicato nella fase della coltura compresa tra lo stadio di 2-3 foglie fino all'inizio levata. Ravenas® Extra, classificato Xi - irritante, non richiede il patentino per l'acquisto ed è compatibile con i più comuni dicotiledonicidi di post-emergenza normalmente impiegati sui cereali. Unica avvertenza tecnica da tenere a mente: la miscela con prodotti contenti 2,4D e MCPA può generare un minor controllo delle infestanti graminacee.

Spettro d'azione
Grazie alla presenza di due sostanze attive differenti, Ravenas® Extra è efficace sia contro le principali infestanti graminacee, sia contro numerose malerbe a foglia larga. Nello spettro d'azione del prodotto ricadono quindi malerbe quali Avena, Coda di topo, Falaride, Loietto e Fienarola, ma anche Falsa camomilla, Borsa del pastore, Peverina maggiore (Cerastium arvensis), Falsa ortica, Papavero, Correggiola, Persicaria, Erba calderina (Senecio vulgaris), Erba storna (Thalaspi arvense). Punto di forza di Ravenas® Extra è l'efficacia su Veronica e Viola, infestanti sulle quali il prodotto Cheminova mostra avere una marcia in più. Più limitata risulta invece l’efficacia nei confronti di Fumaria, Attaccamani, Crisantemo selvatico, Centaura, Camomilla, Canapaccia (Galeopsis spp.) e Convolvolo. Su queste ultime infestanti il prodotto esercita comunque un'apprezzabile azione di contenimento.

Dosi e modalità d’impiego
Ravenas® Extra s'impiega alla dose di 0,75-1 l/Ha, utilizzando volumi di acqua compresi fra i 200 e i 400 litri per ettaro. Buona norma appare l’aggiunta di un bagnante non ionico, il quale favorisce la distribuzione del prodotto sulle superfici fogliari migliorando l’efficacia del trattamento. La dose di 0,75 l/ha è consigliabile solo in presenza di loietto in fase di pre accestimento. Per migliorare il controllo di infestanti come il Papavero si consiglia di intervenire precocemente. Infine, per completare lo spettro di azione verso le più comuni infestanti a foglia larga, si consiglia di miscelare Ravenas® Extra con Helmstar 75 WG (tribenuron metile), alla dose di 20 gr/ha.

 

Il posizionamento di Ravenas® Extra