La parte mancante per il diserbo del grano. Con questo concept, semplice e diretto, Makhteshim Agan Italia lancia Fox, il dicotiledonicida a base di bifenox. Le pratiche di diserbo dei cereali autunno-vernini, infatti, possono spesso rivelarsi come le fatidiche coperte troppo corte, data la complessità delle infestazioni e le problematiche legate all'insorgenza di alcuni fenomeni di resistenza che hanno reso la vita più difficile a molti tecnici e agricoltori. In questo scenario alquanto complesso, Fox si propone proprio di colmare il tassello mancante in molte strategie di diserbo.

Caratteristiche
Bifenox appartiene alla famiglia delle nitrodifenileteri ed è formulato come sospensione concentrata al 40,8% (480 g/l). E' un Non Classificato ed è quindi acquistabile senza bisogno di patentino. Mostra un profilo tossicologico ed ecotossicologico particolarmente favorevole e non gli è stato assegnato per i cereali alcun tempo di carenza. Nelle infestanti target bifenox inibisce l’enzima protoporfirinogeno ossidasi provocando un immediato effetto di sbiancamento dovuto alla mancata sintesi della clorofilla. Tecnicamente, Fox è dotato sia di un'attività di tipo fogliare, sia di un'azione residuale radicale. Ciò conferisce al prodotto una grande flessibilità d'impiego che ne consente l'uso sia in pre, sia in post-emergenza.

Spettro d'azione e modi d'impiego
Fox, oltre che su crucifere e altre infestanti, è particolarmente attivo nei confronti di Papavero e Veronica e per questo motivo trova impiego in programmi integrati di diserbo che prevedono l’utilizzo di solfoniluree come Trimmer SX (tribenuron metile), Gaio SX (metsulforon metile), oppure iodosulfuron-metile-sodio e mesosulfuron-metile. Infine, può essere utilizzato in miscela anche con florasulam. Possedendo un meccanismo d’azione peculiare, Fox può essere impiegato anche su popolazioni di Papavero resistenti. Il posizionamento elettivo di Fox è dalla fase di 3 foglie fino a fine accestimento della coltura. In presenza di Papavero resistente e di Veronica, Fox va impiegato alla dose di 1-1,5 l/ha in miscela con Gaio SX (15 g/ha), oppure Trimmer SX (20 g/ha). In presenza contestuale di papavero resistente, Veronica e Galium, Fox va miscelato invece con florasulam. Quando a papavero e Veronica si uniscano delle infestanti graminacee, Fox può invece essere impiegato con prodotti a base di iodosulfuron-metile-sodio e mesosulfuron-metile. Quando si voglia invece agire in pre-emergenza delle infestanti, Fox va utilizzato a 2 l/ha in miscela con 4 l/ha di Tolurex SC (clorotoluron).