Il Consorzio ortofrutticolo padano di Verona promuove e organizza un evento di presentazione della frutta veneta a qualità verificata, con particolare riferimento alle mele e alle pere del territorio veronese. Inoltre sarà presentata la linea di produzione di Op Cop a 'residuo zero' per il mercato del fresco (Cuoreverde-Babyfruit).
L'evento, che durerà due giorni, sarà aperto da una conferenza stampa - il 6 settembre alle 10,30 presso l'Hotel Ziba - durante la quale saranno presentate le caratteristiche dei prodotti e le tecniche di coltivazione che rendono la frutta veneta sana, oltre che buona e naturale.
All'evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore ortofrutticolo, nazionali e internazionali (con particolare riferimento ai mercati ungherese, slovacco e russo), che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con le aziende produttrici e con le strutture organizzate di Op Cop. Durante la seconda giornata, infatti, gli ospiti internazionali saranno guidati alla scoperta del territorio, delle sue aziende e delle principali centrali di condizionamento e condurranno degli incontri individuali con gli operatori locali, nell'intento di creare nuove collaborazioni.
Lunedì 6 settembre sarà il momento clou della manifestazione, aperto al pubblico e alla stampa: sono previsti gli interventi delle istituzioni regionali e locali, degli operatori internazionali e la relazione di Paolo Pigozzi, nutrizionista ed esperto sulle produzioni di qualità.
L'incontro si concluderà con una degustazione di prodotti tipici del territorio e di frutta a marchio Qualità verificata.
© AgroNotizie - riproduzione riservata