Uno dei punti di forza storici del catalogo Cerexagri Italia è senza dubbio l’originalità e la qualità delle formulazioni. I prodotti formulati secondo il brevetto Disperss®, per esempio, e i microincapsulati rappresentano i fiori all’occhiello dell’azienda cesenate. I Disperss® sono granuli "iperdispersibili", cioè dotati di elevata capacità di autodispersione anche in piccoli volumi di acqua. Apportano vantaggi sia in termini di praticità e di sicurezza per l’operatore, sia in termini di efficacia, dal momento che ottimizzano l’uniformità di distribuzione sulla vegetazione trattata. In Italia sono apprezzati da tempo prodotti come Poltiglia Bordolese Disperss® e Poltiglia Bordolese Disperss® Blu (le prime in microgranuli sul mercato), Microthiol® Disperss®, Cuprofix® 30 Disperss®, Cuprofix® C Disperss®.
Le formulazioni liquide
Altro settore nel quale Cerexagri si prefigge l’obiettivo di mantenersi all’avanguardia è quello delle formulazioni liquide. In queste formulazioni, se preparate con procedure non corrette, si possono talvolta notare fenomeni sgraditi, come sedimentazione, flocculazione e cristallizzazione. Difetti per evitare i quali Cerexagri investe da sempre in
ricerca e sviluppo massimizzando la qualità formulativa dei propri preparati. Tra questi Thiopron, a base di zolfo al 60%, si evidenzia come formulazione liquida molto sofisticata, dotata di alta adesività e resistenza al dilavamento. La sospensione concentrata con cui Thiopron è formulato è in grado di mantenersi inalterata perfino al termine del severo test di “tropicalizzazione”, che consiste nella conservazione per tre mesi alla temperatura di 56 °C. Infine, la padronanza di tali tecnologie ha permesso di passare dalla tradizionale formulazione SC alla più evoluta formulazione SSF (Structured Surfactant Formulation), la quale caratterizzerà la nuova generazione degli erbicidi fogliari per il diserbo della barbabietola da zucchero, dotati di selettività ed efficacia migliorate. Degni di nota sono anche le formulazioni ad alta concentrazione di olii minerali, come Vernoil, per uso invernale, e Ovipron Top, per gli impieghi estivi. Ancora, Polithiol, suspo-emulsione di olio minerale, zolfo ed altri coadiuvanti.