Anche nel 2010 nel nuovo catalogo DuPont ci sono molti elementi in grado di far comprendere gli obiettivi e le aspettative della società. Per l’anno in corso è previsto il completamento del lancio di rynaxypyr®. Innanzitutto con il marchio Coragen®, registrato sui lepidotteri fitofagi di melo e pero, in seguito con il nuovo Altacor®, in corso di registrazione, che avrà come target i lepidotteri fitofagi delle colture orticole. Già nel corso del 2009 Coragen® ha rappresentato una novità tecnica d’eccellenza soprattutto nel controllo della Carpocapsa del melo e del pero, divenendo presto uno standard di riferimento contro l’avversario numero uno dei frutticoltori trentini, altoatesini ed emiliano-romagnoli. Mentre Coragen® viene distribuito come soluzione concentrata a 200 g/l, Altacor® sarà formulato in granuli idrodispersibili al 35% di sostanza attiva. Helicoverpa, Spodoptera, Ostrinia e la recente Tuta absoluta sono avvertite. Anche la Dorifora della patata sarà in etichetta di Coragen®, perché rynaxypyr® mostra avere efficacia anche su questo coleottero.
Sempre nel segmento insetticidi, prosegue il renewal di indoxacarb: al fianco dell’ormai consolidato Steward® (30% WG) si è infatti aggiunto Avaunt® (150 g/l EC). Indoxacarb è dal 2000 uno dei più efficaci riferimenti tecnici contro i fitofagi lepidotteri in orticoltura, viticoltura e mais, come pure si è sempre evidenziato per l’efficacia sui tortricidi ricamatori delle frutticole. Specialmente su Eulia Steward® rappresenta uno standard di riferimento difficilmente emulabile. Avaunt® mostra caratteristiche leggermente differenti da Steward® grazie alla formulazione EC. In etichetta ha i principali lepidotteri fitofagi di melo, pero, pesco e nettarine, come pure le tignole della vite.
Tra i fungicidi arriva Curzate® Effe, una miscela di cymoxanil e folpet: 48 g/l e 480 g/l rispettivamente. In formulazione liquida, Curzate® Effe rilancia la tradizione del marchio Curzate nella viticoltura italiana. Al fianco dello storico citotropico si schiera anche un sistemico: Stadio® F, un granuli idrodispersibili a base di benalaxyl-m e folpet (3,75% più 48% rispettivamente). Tra gli antiodici per la vite permane Talendo®, un formulato EC a 200 g/l di proquinazid.
Nel catalogo DuPont vanno segnalate anche innovative formulazioni di erbicidi: Granstar, ad esempio, evolve in Granstar® Power SXTM. Il tribenuron metile è ora in granuli idrosolubili (SX®). Il prodotto contiene 10 g/l di tribenuron metile e 734 g/l di mecoprop-p, il quale completa lo spettro di azione della solfonilurea verso Veronica e Galium. La dose d’impiego su frumento e orzo è di 1090 ml/ha, che è esattamente il volume della confezione commercializzata da DuPont. Anche su mais il portfolio erbicidi si allarga, includendo Titus® Mais Ultra, un formulato DF a base di rimsulfuron (25%) e di nicosulfuron (50%). Titus e Ghibli: i rivali di ieri diventano alleati di oggi in un unico prodotto per il post-emergenza mais. Alla dose di 40-50 g/ha risolvono i problemi di sorghetta e giavone, come pure di numerose altre graminacee e dicotiledoni.
La tecnologia SXTM
La formulazione SX™ rappresenta l’ultima innovazione di DuPont per quanto concerne lo sviluppo delle solfoniluree. Le formulazioni SX™ consentono una elevata biodisponibilità, fattore che li dota di azione più rapida, più efficace, più flessibile. Nel giro di alcuni anni, molte delle attuali solfoniluree DuPont verranno sostituite dai nuovi SX™.