Carambola e filotto. Soprattutto sulle malerbe. Al fianco dei noti Danadim 400, Rufast E Flow e della linea di erbicidi totali a base di glifosate, sono ben otto le novità che si aggiungono nel catalogo Cheminova per l’anno appena iniziato. Sei delle quali sono erbicidi, con un occhio di riguardo a mais e cereali a paglia.

Erbicidi

La gamma degli erbicidi si amplia grazie all’arrivo di Romin 600, a base di petoxamide, specialità che nel 2010 sarà distribuita in esclusiva da Cheminova. Romin 600 appare ideale per il diserbo di pre emergenza di mais e soia. Grazie alla spiccata attività graminicida, si presta facilmente alla composizione di miscele idonee alle diverse esigenze di campo. Per il post emergenza, al già noto Chaman, a base di nicosulfuron (40 g/l), si affiancherà a breve la novità Nic-It, formulazione esclusiva Cheminova in attesa di registrazione, che di nicosulfuron ne contiene ben 240 g/l. Grazie alla propria elevata concentrazione, Nic-It si mostra particolarmente adatto alle grandi aziende maidicole e ai terzisti. A parità di ettari da trattare, Nic-It permette infatti di utilizzare solo un sesto delle confezioni al 4,8% di principio attivo. Per una completa azione erbicida in post emergenza, sia Chaman che Nic-It sono impiegabili in combinazione con Shado, a base di sulcotrione, il quale andrà pertanto a completare la gamma di prodotti in lancio su mais.
Nel settore dei cereali a paglia, vi sono novità anche per Starprop. Il graminicida di post emergenza a base di fenoxaprop-p-etile 69 g/l, formulato con un antidoto in grado di renderlo selettivo anche su orzo. Starprop viene ora proposto in combi pack con Helmstar 75 WG, contenente tribenuron metile, per un diserbo ad ampio spettro e di consolidata tradizione.
Nel settore degli erbicidi totali, Cheminova raddoppia l’offerta di formulazioni esclusive a base di glifosate, grazie al lancio di Glyfos Dakar e Glyfos Rapid. Il primo, in formulazione granulare ad alta concentrazione (68%), è particolarmente adatto alle grandi aziende e a tutti coloro che hanno esigenze logistiche volte a risparmiare sui tempi di intervento e nei trasporti. Glyfos Rapid, (contenente 450 g/l di s.a.) rappresenta invece la grande novità del 2010: formulato con l’esclusiva Accelerator Technology, è frutto della collaborazione tra Cheminova e l’Università di Copenaghen. Il prodotto si pone pertanto all’avanguardia, grazie al sapiente mix di coadiuvanti e surfactanti di ultima generazione, ed è particolarmente indicato per gli utilizzatori professionali che necessitano di prestazioni specifiche, oppure di poter operare anche in condizioni climatiche ostili senza compromettere l’efficienza del trattamento. Ad esempio, il diserbo delle piazzole di raccolta delle olive richiede efficienza, velocità d’azione e contenimento di infestazioni a volte complesse, tutte caratteristiche che non sempre sono alla portata di formulazioni meno evolute tecnologicamente.

Insetticidi
Nel segmento insetticidi Cal-Ex EW, a base di abamectina 18 g/l, si evidenzia per la nuova ed esclusiva formulazione EW, la quale rende il prodotto più selettivo e a minore impatto per operatore e ambiente, pur nel rispetto di efficacia e persistenza di azione. Il tutto, grazie alla drastica riduzione nel contenuto di solventi organici rispetto alle tradizionali formulazioni EC.

Fungicidi
Nel settore degli antiperonosporici va segnalato Qubic R, a base di metalaxil + rame, in formulazione SC. Provvisto di classificazione favorevole (Xi), va ad integrare la gamma dei fungicidi per la difesa della vite e delle orticole.