Il colza è una crucifera che presenta vari fabbisogni nutritivi, ma contenuti nel loro complesso. Apporta una buona quantità di residui colturali al terreno ed è inoltre in grado di competere proficuamente con le infestanti una volta superata la fase delicata della germinazione. Essendo coltivato principalmente a semina autunnale, il periodo di competizione con le malerbe è abbastanza lungo. I problemi maggiori sono creati dalle malerbe tipiche dei cereali a paglia. Tra le infestanti di maggiore spicco compare la camomilla che risulta essere un problema di difficile soluzione.

Nutrizione:
Per il colza si sconsiglia di eseguire una concimazione organica, perchè tale apporto influisce negativamente sulla resa dei semi e sulla qualità del prodotto, provocando una tardiva disponibilità di azoto indesiderata. I fabbisogni del Colza possono essere riassunti in 80-100 unità/ha di azoto (N), 60-80 unità/ha di fosforo (P2O5), ) 60-100 unità/ha di potassio (K2O) e 40.60 unità/ha di zolfo (SO3). Per sopperire ai fabbisogni nutrizionali della coltura si propone un apporto di nutrienti in due fasi:

- Concimazione in pre semina: con Azofert Clean Solution NPK 4-8-12 + 7 SO3 oppure Azofert Clean Solution NPK 5-9-9 + 7 SO3. Entrambi sono da distribuire a pieno campo con una normale botte da diserbo alla dose di 4-6 q.li/ha e sono abbinabili al diserbo di di pre-emergenza a base di Agro Metazachlor.
- Concimazione alla semina: con Starter Polifert NP 7-15 + 10 SO3, da applicare al momento della semina, alla dose 1-1,5 q.li/ha, con l’apposito KIT localizzatore da installare sulla seminatrice.

Diserbo:
La soluzione proposta da Europhyto T.S.A. S.r.l. per quanto riguarda il diserbo è Agro Metazachlor a base della s.a. metazachlor, applicabile alla dose di 2–2,5 l/ha in 300-500 litri/ha di acqua. E’ un erbicida selettivo sistemico che viene assorbito dalle radici e dal coleoptile. Esplica la sua azione impedendo la germinazione dei semi delle infestanti e devitalizzando le plantule subito dopo l’emergenza. Per questo deve essere impiegato prevalentemente in pre-emergenza delle infestanti. La sua azione è favorita da condizioni di elevata umidità del terreno. Agro-Metazachlor può essere anche utilizzato in un eventuale trattamento di post-emergenza, che deve essere però molto precoce, con la coltura alle prime due foglie vere e le infestanti devono ancora essere allo stadio di plantula.
Agro Metazachlor è indicato per il controllo di infestanti quali: Capellini dei campi, Coda di volpe, Fienarola, Giavoni, Loglio, Falso panico, Sanguinella, Amaranto spigato, Borsa del pastore, Camomilla bastarda, Centocchio, Lamio, Farinaccio, Crespino, Mercorella, Erba morella, Miosotide dei campi, Ortica minore, Papavero, Persicaria, Ranuncoli, Mordigallina.
Per la buona riuscita del trattamento si raccomanda sempre di preparare un letto di semina ben affinato e livellato, deponendo il seme ad una profondità costante. I migliori risultati si hanno al verificarsi di precipitazioni piovose in prossimità dell’applicazione.