Continua l'appuntamento con la ricerca nel campo della medicina vegetale, cominciato alla fine del 2008.

Su Image Line Network saranno disponibili le relazioni presentate nel corso dei Forum di Medicina Vegetale, giunti nel 2008 alla ventesima edizione. L'incontro è stato incentrato sull'evoluzione che le produzioni ortofrutticole hanno avuto in questi ultimi anni. Il consueto appuntamento organizzato da Arptra - Associazione regionale pugliese dei tecnici e dei ricercatori in agricoltura e dal Centro di ricerca e sperimentazione in agricoltura 'Basile Caramia' con il patrocinio dell'Associazione italiana per la protezione delle piante è stato suddiviso in tre sessioni.

La prima, una Tavola rotonda, ha affrontato il tema della "Qualità delle produzioni ortofrutticole: le evoluzioni tecniche, normative e di filiera degli ultimi vent'anni e le prospettive nel contesto europeo". La seconda sessione ha riguardato le comunicazioni delle società agrochimiche. Gli approfondimenti tecnici si sono svolti nella terza e ultima sessione.

Durante quest'ultima sessione, il Dr. Antonio Guario della Regione Puglia, Assessorato risorse agroalimentari, osservatorio per le malattie delle piante, ha presentato la relazione dal titolo 'Approfondimento sulla gestione delle problematiche fitopatologiche emergenti'.

 

Fra le avversità evidenziate:

Minatrice fogliare della vite

Holocacista rivillei (Stainton,1855) (= Antispila rivillei)

E’ stata ritrovata in un vigneto, cultivar Redglobe, allevato a tendone in agro di Mola di Bari 

Segnalata da Dr. A. Romito e identificata dal Prof. Cravedi 

Già nota in Europa e in Italia (Sud), nei paesi del mediterraneo e in Unione Sovietica. Nel 2007 è stata segnalata per la prima volta in Puglia. E’ stata rilevata una diffusione sul circa 60% delle piante. I danni sono essenzialmente a carico delle foglie. Le femmine posseggono un ovodepositore duro in grado di deporre le uova nei tessuti. Le larve  (fino alla 4° età) formano delle gallerie filiforni inizialmente e più ampie successivamente. Le larve di 5° età si sviluppano nei foderi.

Si riscontrano facilmente i “foderi” (futuri bozzoli) che in alcuni casi vengono trasportati dalle larve in ripari prima di svernare come larva matura. I danni rilevati sono stati riscontrati solo sulle foglie. Le gallerie filiformi non determinano danno ma il numero elevato e l'ampiezza maggiore che si riscontra successivamente determinano una riduzione della funzionalità delle foglie ed un appassimento precoce delle stesse.

Tutti i dettagli ed ulteriori approfondimenti, nella relazione disponibile in formato PDF

 

Si ringraziano tutti i relatori per la disponibilità ed in particolare il Dr. Guario dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia per la collaborazione.