Gli insetticidi biologici Certis sono prodotti inseriti nei disciplinari ufficiali di produzione biologica e integrata, tecnica richiesta dal GlobalGAP, indispensabile per le filiere nazionali ed internazionali. L'intervallo di sicurezza è di soli 3 giorni e non vi è nessun rischio di residualità: questo li rende ideali per i trattamenti vicini alla raccolta. Il profilo eco-tossicologico è favorevole: sono innocui per l'uomo e per l'ambiente e molto validi nelle strategie antiresistenza in alternanza con altri prodotti. Si caratterizzano inoltre per l'alta specificità su lepidotteri e la selettività nei confronti delle api e degli insetti utili.
Di seguito elenchiamo le peculiarità degli insetticidi biologici Certis.
Able®: è un formulato in granuli idrodispersibili (WG) contenente un ceppo esclusivo di Bacillus thuringiensis varietà kurstaki (SA 11). Il suo particolare processo produttivo garantisce la conservazione di tutti i componenti attivi: tossine, spore, endotossine cristalline, ed altri metaboliti idrosolubili ed in sospensione. Questo dà massima efficacia e rapidità d'azione sui lepidotteri (circa 30' dopo l'ingestione). Able® è particolarmente indicato contro i lepidotteri che attaccano le colture frutticole e la vite, quali Pandemis, Cacecia, Anarsia, Cidia, Eulia, Lobesia.
Agree®: in polvere bagnabile è un formulato esclusivo contenente spore e cristalli di entrambe le varietà di Bacillus thuringiensis, kurstaki e aizawai (ceppo GC 91), che determina uno spettro d'azione più ampio e completo. Agree® contiene inoltre un componente brevettato che lo protegge dai raggi solari e ne riduce il dilavamento in caso di pioggia. Il prodotto è particolarmente indicato contro i lepidotteri delle colture orticole, floricole, ornamentali e forestali, quali Heliothis (Nottua gialla), Spodoptera, Mamestra (Nottua del Cavolo).
Costar®WG: dalla ricerca Certis, è il nuovo formulato contenente Bacillus thuringiensis varietà kurstaki del nuovo ceppo SA 12. E' caratterizzato da una concentrazione di cristalli ed endotossine superiore agli altri prodotti presenti sul mercato, fatto che determina la massima potenza insetticida (90.000 U.I./mg). L'elevata efficacia di Costar®WG permette l'impiego di dosi particolarmente ridotte. Come per Agree®, speciali coformulanti determinano una maggiore persistenza sulla pianta. Il prodotto è particolarmente indicato contro i lepidotteri che attaccano la vite, il pomodoro ed il pesco: Lobesia, Heliothis, Anarsia. Dose d'impiego: 0,5-1 kg/ha.
Cyd®-X: in sospensione liquida, è un larvicida a base del Virus della Granulosi, specifico per il controllo della Carpocapsa dei fruttiferi. Il nuovo formulato ha una concentrazione tra le più elevate nella sua categoria: un litro di prodotto contiene almeno 3 x 1013 GV (granuli Virus). Cyd®-X svolge la sua attività per ingestione, provocando la morte delle giovani larve in 3-5 giorni, senza lasciare alcun residuo su piante e frutti. Dosi d'impiego: 8-12 ml/hl.
Per l’impiego corretto degli insetticidi biologici Certis occorre: • Intervenire tempestivamente sui primi stadi larvali. • Ripetere il trattamento dopo 7-10 giorni. • Valutare l'efficacia non prima di 3-4 giorni dal trattamento.
Per informazioni: Certis Europe Via Guaragna, 3 - 21047 Saronno (VA) Tel. 02 9609983 - Fax. 02 96248746
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe