ll settore degli agrofarmaci è, tra quelli legati all'agricoltura, il più dinamico, basti pensare alle continue variazioni legate a: introduzione di nuove sostanze attive, registrazione di nuovi preparati commerciali, revoca o sospensione di sostanze attive, variazioni di catalogo che tutte le aziende operanti nel settore della difesa fitosanitaria effettuano ogni anno per adeguarsi alle mutevoli esigenze e richieste del mercato e della tecnica colturale, ecc. Per conoscere le dinamiche che lo governano è nato l'Annuario degli agrofarmaci, realizzato da Ivano Valmori ed edito da Edizioni L'Informatore Agrario, e giunto nel 2008 alla seconda edizione.

Quest'anno, però, per soddisfare le esigenze di uno dei settori maggiormente interessati a tali dinamiche, la viticoltura, è stato realizzato uno specifico volume, 'Agrofarmaci vite 2008', con l'intento di fornire agli operatori del settore, oltre agli opportuni aggiornamenti in materia di nuove registrazioni e revoche di impiego, le informazioni che stanno alla base di un corretto impiego dei prodotti per la difesa e il diserbo della vite.

La struttura del nuovo volume, che ricalca quanto proposto nell'Annuario agrofarmaci, è stata arricchita da una serie di informazioni che permettono di individuare i prodotti consentiti contro specifiche avversità. Accanto dunque alle sezioni già presenti nell'Annuario agrofarmaci che fotografano il settore dei prodotti fitosanitari registrati su vite per uva da vino e da tavola (agrofarmaci in ordine alfabetico e in ordine di sostanza attiva; sostanze attive autorizzate su vite; agrofarmaci in ordine di azienda distributrice; legenda delle sigle e delle frasi di rischio), è presente una nuova sezione denominata 'Agrofarmaci vite 2008 in ordine per spettro d'azione' che fornisce tutte indicazioni pratiche di impiego. In particolare questa sezione aggiuntiva permette di individuare le sostanze attive e i preparati autorizzati per il controllo delle principali avversità della vite. Per ogni specifica avversità, infatti, vengono elencate le sostanze attive registrate su vite per il suo specifico controllo con indicazione dei relativi prodotti commerciali autorizzati e delle dosi di impiego secondo quanto riportato nelle etichette. Per favorire comunque una maggiore immediatezza le dosi di impiego contro ogni specifica avversità, sono state riportate anche nella prima sezione che riporta gli agrofarmaci in ordine alfabetico, che resta il vero cuore anche di questo nuovo volume.

 

Agrofarmaci vite in numeri:

140  sostanze attive registrate 

1.339 formulati distribuiti

92  aziende produttrici/distributrici

Aggiornamento al 3 marzo 2008

 

Il libro, a partire da lunedì, 21 aprile, è disponibile qui

Questo articolo fa parte delle collezioni: