E' curato da Marco Scortichini del Cra, Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma, l'Atlante dei Batteri Fitopatogeni. 'Atlas of Plant Pathogenic Bacteria (APPB)' è il nome del portale internet che raccoglie un database di sintomi di campo causati da tali batteri in differenti colture.

Lo scopo principale, come si legge dalla presentazione on line, è quello di fornire foto che possano aiutare gli operatori coinvolti in vari ambiti della fitopatologia: dagli agricoltori agli ispettori fitosanitari, dai consulenti agli studenti, fino ai laboratori ed ai ricercatori.

Sono evidenziati i sintomi più tipici: in tutti i casi, il patogeno è stato isolato e identificato nel campione di pianta mostrato nella foto. In molti casi viene riportato un commento. Per ogni patogeno è indicato un nome scientifico, tenendo in ogni caso in considerazione l'evoluzione della nomenclatura dei batteri.

 

Le sezioni dell'atlante:

- Alberi da frutto

- Orticole

- Ornamentali

- Forestali

- Cereali

- Colture industriali

- Colture foraggere

 

Nell'atlante, tutte le foto senza specifica indicazione sono state realizzate da Marco Scortichini, ideatore del portale, mentre viene evidenziata la segnalazione dei fornitori delle ulteriori immagini.

Tutte le immagini sono scaricabili gratuitamente per fini formativi, incluse le presentazioni orali.

Per ulteriori utilizzi delle immagini, è necessaria una specifica autorizzazione (si vedano on line le indicazioni del curatore dell'opera).

APPB è un portale a cura di Marco Scortichini, presso Cra, Centro di Ricerca per la Frutticoltura
Via di Fioranello, 52 - I-00134 Roma - ITALY - Tel: + 39 0679348117 - Fax: + 39 0679340158

Questo articolo fa parte delle collezioni: