"Quarte giornate di studio sui metodi numerici, statistici e informatici nella difesa delle colture agrarie e delle foreste, ricerca e applicazioni"
Luogo: Aula Mendel, Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile DECOS - Università della Tuscia - Viterbo

Il congresso si propone come sede di presentazione e discussione di esperienze e proposte nel campo della difesa fitosanitaria delle colture agrarie tramite l'impiego di metodi matematici o informatici. Le competenze dei partecipanti vanno dalla sperimentazione in campo di strumenti software e hardware, al risparmio degli agrofarmaci in agricoltura, alla salvaguardia della qualità dell'ambiente agrario. Recentemente, di fronte al rischio di riscaldamento globale dell'atmosfera, sta assumendo grande importanza il problema della difesa delle colture agrarie e delle foreste in condizioni di variabilità climatica. 
Il Congresso, giunto alla sua quarta edizione, ha ampiamente trattato nelle edizioni precedenti (Sassari 1999, Pisa 2002, Firenze 2004) le applicazioni in agricoltura dei modelli matematici, sviluppati per la difesa delle colture italiane dall'attacco di insetti parassiti e malattie fungine. Sono stati presentati, inoltre, gli strumenti informatici hardware (pc, cellulari e gps) e software (G.I.S., SEMoLa, Plasmo, Delay Simulator, etc...) utilizzati per la rilevazione, il monitoraggio e la previsione delle infestazioni.
In queste "Quarte Giornate Studio", oltre a presentare soluzioni innovative per la difesa delle piante coltivate e forestali, si intende considerare la modellistica come strumento per la previsione dell'impatto del cambiamento climatico sulle colture e sulle interazioni con i loro antagonisti (fitofagi e fitopatogeni). Da questa previsione si potranno trarre vantaggi dal punto di vista della gestione fitosanitaria dei sistemi agricoli  e forestali, poiché consentirà, ad esempio, un utilizzo razionale degli agrofarmaci per il miglioramento della qualità dell'ambiente.
 
27 Marzo 2007 - Applicazione dei modelli per la difesa delle colture
28 Marzo 2007 - Modelli e organizzazione dei dati
29 Marzo 2007 - Strumenti ed applicazioni software e hardware

Segreteria Organizzativa Congresso: Prof. Maurizio Severini, Dr. Simone Pesolillo, Dr.ssa Roberta Alilla, Dr.ssa Olivia Severini
Dipartimento di Ecologia e Sviluppo Economico Sostenibile DECOS - Via S. Giovanni Decollato, 1 - 01100 Viterbo Tel 0761239771