Il Bacillus thuringiensis è un batterio sporigeno, gram-positivo, in grado d'infettare diversi organismi allo stadio larvale, poiché dotato di molteplici fattori di virulenza, tra cui determinanti sono le δ-endotossine (con le proteine Cry e Cyt). Il particolare meccanismo rende specifica la tossicità del BT ad alcuni gruppi di insetti ed esiguo l'impatto ambientale. La specificità è altresì accentuata dalla presenza di diversi ceppi che producono diverse proteine Cry. Al fine di sfruttare al meglio le potenzialità di tale bioinsetticida, Certis Europe dispone di una linea completa di prodotti BT per la difesa delle colture dai lepidotteri: Costar, Agree e Able.

Costar
E' caratterizzato da una elevata potenza insetticida e da un'alta prevalenza di criotossina Cry 1Ac. Particolarmente indicato per combattere Anarsia lineatella su drupacee, Heliothis armigera su ortive e Pandemis cerasana su pero, il prodotto viene lanciato per la prima volta in Italia durante la campagna 2007.

Agree
Insetticida biologico ottenuto per processo di transconiugazione tra BT var. kurstaki e var. aizawai, ceppo GC91 (25.000 U.I./mg) in formulazione WP, è caratterizzato dalla contemporanea presenza di criotossine del tipo Cry 1Ac  e del tipo Cry 1C, che ne ampia lo spettro d'azione e ne riduce i rischi di sviluppo di resitenze. Grazie al suo largo spettr d'azione è particolarmente indicato per combattere Lepidotteri su colture orticolo, floricole ed ornamentali. La maggiore persistenza in campo è ottenuta per la presenza di filtri UV. Ottimi risultati sono stati ottenuti nelle prove di campo sperimentali su cavolo (per il controllo di Pieris brassicaee) e su crucifere (per Spodoptera littoralis).

Able
BT var. kurstaki ceppo SA11, sierotipo 3a e 3b (53.000 U.S./mg), Able è formulato in WG, è caratterizzato dalla presenza di criotossine del tipo Cry 1Ac e del tipo Cry 1Ab. Il prodotto è particolarmente indicato per i lepidotteri delle colture frutticole e della vite.