E' in questo quadro di positività che Syngenta rinnova la sua offerta di prodotti per i cereali con lo scopo di offrire risposte adeguate alle richieste che provengono dalla filiera produttiva.
La gamma erbicida
Le novità principali sono rappresentate da Topik Twin e da Chariot.
Topik Twin è la nuova offerta Syngenta che unisce, in un'unica e comoda confezione Twin Pack, due tra le migliori proposte di diserbo esistenti sul mercato: Topik ed Azimut. Topik consente di controllare le principali infestanti graminacee (avena, alopecuro, phalaris, lolium e poa) con la massima efficacia e selettività in tutti gli stadi di crescita del grano; Azimut, da parte sua, consente di controllare le principali dicotiledoni (tra cui papavero, bifora, antehemis, raphanus, sinapis, matricaria ed il temibile galium aparine) senza preoccuparsi né della selettività per la coltura, né degli eventuali effetti sulle colture in rotazione, per le quali non esistono restrizioni di sorta. La confezione Twin Pack consente di diserbare 4 ettari alla dose di 250 ml/ha di Topik e di 125 ml/ha di Azimut.
I prodotti possono essere impiegati a partire dallo stadio di tre foglie fino alla levata del frumento.
Chariot è un dicotiledonicida di ampio spettro, particolarmente indicato per il controllo di infestanti di difficile controllo quali papavero, fumaria, veronica, cardo mariano e galium. Chariot è miscibile con i graminicidi della linea Syngenta Topik e Grasp 40 e si impiega a dose variabile da 2 a 2,5 l/ha a partire dalle tre foglie e fino alla levata di frumento tenero e duro, orzo, avena e segale. A queste due novità si affiancano naturalmente Topik 240 EC graminicida di riferimento per frumento tenero e duro, Grasp 40, graminicida di ampio spettro specialista per il controllo di lolium registrato per impiego su frumento ed orzo e Logran, dicotiledonicida di pratico impiego ed ampio spettro.
La gamma fungicida
Anche nell'offerta fungicida Syngenta si presenta con una novità: Tiptor Xcell.
Tiptor Xcell si propone come la naturale evoluzione di Tiptor S, rispetto al quale ha il grande vantaggio della più favorevole classificazione tossicologica (è infatti classificato "N - pericoloso per l'ambiente"). Tiptor Xcell contiene ciproconazolo, triazolo di riferimento per il controllo delle ruggini in miscela con procloraz, imidazolo che fornisce un buon controllo delle fusariosi e delle malattie del Mal del Piede. La complementarietà d'azione tra le due sostanze attive consente di controllare le fusariosi e le principali malattie fogliari con un solo trattamento. Il catalogo fungicida si completa con Amistar, il fungicida che difende quantità e qualità delle produzioni e Novel Duo, miscela fungicida ad ampio spettro
Per informazioni:
Syngenta Crop Protection
20151 Milano - Tel. 02 334441 Fax 02 3088380 ServizioUtenti.Italia@syngenta.com www.syngenta.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta Crop Protection