Recenti  e approfonditi studi hanno messo in evidenza che l'inoculo svernante di Taphrinia deformans non è quiescente; le blastospore sono in una situazione di lenta ma costante moltiplicazione e ridistribuzione sulle superfici delle piante.

Risulta quindi evidente quale sia l'importanza dei trattamenti "al bruno" da  svolgere nella stagione invernale, allo scopo di ridurre il potenziale infettivo e limitare la comparsa dei sintomi durante la fase recettiva della coltura (apertura gemme).

La strategia classica per il controllo della bolla prevede almeno due trattamenti invernali, il primo da effettuarsi a caduta foglie (novembre), il secondo a fine inverno quando le temperature iniziano ad alzarsi e l'elevata umidità favorisce il rapido moltiplicarsi delle spore.
Questo intervento non deve essere effettuato oltre la fase fenologica dei bottoni rosa.

Isagro Italia suggerisce in questa delicata e decisiva fase del programma di difesa del pesco l'utilizzo di Pasta Caffaro (700 ml/hl), l'unico formulato a base di ossicloruro rameico in commercio non classificato. In alternativa il catalogo Isagro Italia propone il solfato di rame in formulazione WG di Poltiglia Caffaro 20 DF (2000 g/hl).

I trattamenti invernali con prodotti rameici assicurano una notevole protezione anche dal cancro rameale batterico, un'altra grave patologia che colpisce i pescheti causata dal batterio Xanthomonas pruni.

Quando il decorso stagionale è particolarmente umido, oppure  con varietà di pesco particolarmente  sensibili alla bolla, è indispensabile non limitarsi ai trattamenti invernali, ma intervenire anche nei mesi di aprile e maggio.

Anche in questo caso il catalogo di Isagro Italia ha da proporre più di una soluzione: Dodil WG, fungicida organico a base di dodina da utilizzare a dosi di 150 g/hl. Questo prodotto non necessita di patentino e la formulazione in granuli idrodispersibili  rende il suo utilizzo comodo e sicuro.

Un altro efficace formulato per i trattamenti primaverili-estivi è Tmtd 50 SC (p.a. Tiram), una sospensione concentrata da utilizzare a dosaggi di 185-275 ml/hl  che esplica una grande azione fungicida anche sulla monilia, sul corineo e sul cancro rameale del pesco.

Il catalogo completo è scaricabile  collegandosi al sito www.isagro-italia.it


Per informazioni: Isagro Italia - 20153 Milano (MI)
Telefono: 02/452801 - Telefax: 02/45280350
www.isagro-italia.it
info@isagro.it