Il 18 maggio è iniziata in Sicilia, nel territorio di Mazzarrone (Ca) e in altre della costa orientale, la raccolta dei primi quantitativi di uva da tavola delle varietà Victoria bianca con semi e Black Magic nera con semi.
Rispetto al 2010 si è registrato un ritardo di circa 4 giorni.
L'uva è di qualità straordinaria con grappoli e acini ben sviluppati, uniformi, di ottima colorazione e contenuto di zuccheri. E' ottenuta in serre in metallo senza riscaldamento artificiale ma solo con coperture con teli in polietilene che provocano innalzamenti delle temperature all'interno delle serre e l'anticipo delle epoche fenologiche del germogliamento, fioritura e maturazione.
Una delle serre con strutture metalizzate senza riscaldamento dell'azienda Giuseppe Guastella di Mazzarrone (Ct)
Sicilia, Mazzarrone (Ct), 18 maggio 2012 -
Confezioni di uva da tavola della varietà con semi Black Magic nera. Anche questa varietà ha colorazione uniforme e notevole qualità
Sicilia, Mazzarrone (Ct), 18 maggio 2012 –
Vigneto della varietà Victoria da cui è in corso la raccolta per la commercializzazione.
• Produzioni precoci. Il periodo di raccolta e commercializzazione va dai mesi di maggio alla fine di luglio: l'offerta è ridotta, i prezzi di vendita dell'uva sono elevati ma la produzione per pianta è ridotta per permettere la maturazione anticipata dell'uva. Il consumatore è meno esigente per la qualità dell'uva e in particolare sul contenuto di zuccheri.
• Produzioni a maturazione media e tardiva. La raccolta avviene da agosto a dicembre. E' il periodo con la massima offerta di uva sui mercati nazionali e in altri mercati europei, la commercializzazione è attuata con i prezzi più bassi. Il viticoltore però ottiene produzioni elevate e uva perfettamente matura. I costi colturali sono più elevati. Le uve delle diverse varietà esprimono il massimo contenuto di zuccheri, aromi e fragranza.
Le varietà con ** sono le novità, in blu quelle con semi, senza semi le altre
Nel grafico sono riportate le varietà e i periodi di maturazione. Le precocissime, con inizio della commercializzazione alla metà di maggio si ottengono in Sicilia nelle serre con strutture in metallo. Successivamente vengono raccolte le uve dei vigneti allevati a tendone coperti con teli in polietilene della Sicilia. Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sardegna.
Giuseppe Guastella in uno dei suoi vigneti ad uva da tavola
La 'Targa Bacca D'Argento' del '15° Congresso nazionale ed internazionale' uva da tavola stata assegnata a Giuseppe Guastella, viticoltore di Mazzarrone, con la seguente motivazione: "Per aver adottato tecniche innovative per la produzione di uva da tavola a maturazione precoce delle varietà Black Magic e Victoria e ottenuto, già dalla metà di maggio, uva perfettamente matura e di straordinaria qualità consentendo la sua commercializzazione sui più importanti mercati nazionali".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mario Colapietra, ricercatore