Il 15° Congresso nazionale uva da tavola - 11ª Edizione internazionale si sposta in Sicilia: mercoledì 21 marzo a Canicattì (Ag) e giovedì 22 marzo a Chiaramonte Gulfi (Rg) per illustrare ai viticoltori siciliani di uva da tavola le novità tecniche e delle varietà di uva da tavola senza semi. L'appuntamento segue quello che si è tenuto a Bari il 3 febbraio 2012.

 

 

Programma del Congresso

• Mercoledì 21 marzo 2012, ore 18, Hotel Belvedere, via Resistenza, 22 – Canicattì (Ag)

• Giovedì 22 marzo 2012, ore 18, Ristorante Bacchus Akrille, contrada Mulinello – Chiaramonte Gulfi (Rg)

Al Congresso prenderanno parte Saverio D'Onza, presentazione della Società agricola internazionaleGiovanni Papa e Giuseppe Tornello che parleranno del nuvo fitoregolatore per l'uva da tavola, Sitofex®, e Mario Colapietra, che farà il punto sulle innovazioni tecniche e varietali per l'uva da tavola.

 

 

L'uva da tavola in Sicilia

La Sicilia, dopo la Puglia, con circa 3 milioni di quintali di uva da tavola è la seconda Regione produttrice. La coltivazione interessa numerosi areali delle province di Agrigento, Caltanissetta e Catania. Il clima mediterraneo e le caratteristiche pedologiche del terreno prevalentemente calcareo e l'esperienza dei viticoltori siciliani, contribuiscono alla produzione tipica di uva da tavola siciliana Igp Canicattì e Igp Mazzarrone, riconoscimenti attribuiti per l'elevata qualità prodotta nei territori.

In particolare per la cultivar Italia è caratterizzata da grappoli e acini sviluppati, polpa carnosa e croccante, colore dal giallo dorato al giallo pallido con aroma delicato di moscato.

I viticoltori siciliani hanno introdotto nei loro vigneti le innovazioni tecniche e le novità varietali che hanno consentito loro di essere competitivi sui mercati nazionali ed internazionali e di diventare parte integrante e imprescindibile dell'economia e dell'occupazione locale. 

I vigneti vengono coltivati a tendone con i sistemi di coltivazione convenzionale e biologico.

Per la sua straordinaria produzione organolettica, la produzione siciliana è gradita anche dai consumatori ed importatori della Francia, Austria, Germania, Stati Uniti, Paesi scandinavi, Canada, Emirati Arabi ed Arabia Saudita.

 

Le aree di maggior sviluppo

 

In occasione del convegno che si svolgerà a Chiaramonte Gulfi sarà assegnata la Targa d'Argento del Congresso nazionale uva da tavola al viticoltore Giuseppe Guastella di Mazzarrone (Ct) "per aver attuato una tecnica utile per anticipare la raccolta dell'uva da tavola già dalla metà di maggio".

Le giornate in Sicilia saranno utili anche per visitare alcune aziende produttrici per verificare l'andamento vegetativo della nuova stagione produttiva e confrontarla con la situazione pugliese.