L'innovazione varietale rappresenta sempre di più elemento fondamentale nella frutticoltura moderna allo scopo di poter introdurre materiale adatto alle nuove e crescenti richieste del mercato e del condumatore. In quest'ottica i Vivai Escande sono sempre stati molto attenti alla ricerca ed all'introduzione d'innovazione varietale. Questo grazie ad un'importante e professionale attività di miglioramento genetico e d'ibridazione. Negli ultimi anni l'interesse sembra essersi concentrato soprattutto su albicocco, melo e pero.

L'albicocco come cavallo di battaglia

Per quanto riguarda l'albicocco sono state licenziate e distribuite diverse ed interessanti novità: alcune rappresentano già una 'certezza' mentre altre invece rappresentano delle novità a tutti gli effetti ma con prospettive future di grande valore.

  • Pinkcot® Copty*: maturazione medio-precoce con albero di buon vigore, portamento intermedio, elevata produttività (si raggiungono 25 t/ha in frutteti adulti) e messa a frutto rapida. La varietà è autoincompatibile e tra gli impollinatori adatti si citano Tom Cot® Toyaco*, Lambertin n°1, Soledane*, Sweet Red® Redsylver*, Spring Blush® EA3126TH*, Big Red® EA4006*, oppure Sylred*, che al momento è risultata la varietà migliore per la consociazione.La fioritura è di medio-elevata intensità ed avviene in epoca precoce (contemporanea a Goldrich). 
    La forma consigliata per l'allevamento è il vaso aperto, molto facile da gestire. Il frutto presenta un aspetto eccezionale, forma rotonda, colore di fondo aranciato con sfaccettatura ('blush') rosso/arancio uniforme su oltre il 70% della superficie. La pezzatura è elevata (3A/4A minimo, fino a 5°). La buccia di spessore medio, presenta un'ottima resistenza a manipolazioni e calibratura meccanica. La polpa è aranciata, succosa, consistente e presenta un buon sapore con acidità non particolarmente pronunciata. I profumi si sviluppano dopo un passaggio in cella frigorifera. Ottima tenuta in frigorifero (oltre due settimane), ma anche in scaffale, grazie alle caratteristiche della buccia, a condizione che la raccolta avvenga al corretto stadio di maturazione. 
  • Kioto*: maturazione intermedia, vigore medio, portamento semi-eretto, elevata rusticità e predisposizione ad una elevata ramificazione. L'entità di fioritura è intensa, l'epoca di fioritura medio-tardiva ed è autocompatibile.
    Il frutto presenta polpa soda e tenuta di maturazione particolarmente elevata. L'aspetto del frutto è attraente e la forma rotondo-oblata con apice incavato rappresenta un fattore di riconoscibilità e di identificazione. La colorazione è aranciata con sfaccettatura rosso luminoso sul 30-40% della buccia. La pezzatura è medio-elevata, il peso del frutto varia intorno ai 60-70 grammi. La qualità gustativa è buona, con punti di forza nell'elevato contenuto zuccherino e nell'aroma, mentre la buccia acidula può recare fastidio ad alcune tipologie di consumatori. 
  • Spring Blush® EA 3126 TH*: maturazione molto precoce, buon vigore, portamento dell'albero semi-eretto.
    L'entrata in produzione è buona e rapida ed in ogni caso è prudente non far produrre subito la varietà sui rami dell'anno per ottimizzare il livello qualitativo. Buona risulta anche la tenuta dei frutti sull'albero. La fioritura avviene in epoca Tom Cot® Toyaco* ed è di medio-elevata intensità. I fiori sono autosterili e quindi l'impollinazione è obbligatoria con le varietà consigliate che risultano essere Tom Cot® Toyaco*, Soledane*, Pinkcot® Cotpy*, Sylred*, Big Red® EA4006*, Early Blush® Rutbhart* o Sweet Red® Red sylver*.
    Il frutto apppare di bell'aspetto, forma rotonda/ovale, con colore di fondo aranciato intenso, sovraccolore a 'blush' luminoso molto appariscente rosso uniforme su oltre il 60 - 70% della superficie dei frutti esposti al sole, elevata pezzatura (2A-3A). La buccia è di spessore medio, con un'ottima resistenza alle manipolazioni, calibratura e confezionamento. Buona tenuta in frigorifero (una settimana) e in scaffale (una settimana), grazie alla buccia consistente e alla struttura della polpa.
  • Big Red® EA 4006*: maturazione medio-precoce con pianta di vigore elevato, portamento assurgente. L'entrata in produzione è buona e rapida anche se in ogni caso bisogna avere il buon senso di non far produrre i rami di un anno per non pregiudicare la qualità dei frutti. La fioritura è da abbondante a normale e l'epoca di fioritura è posizionata in epoca Tom Cot® Toyaco* e Goldrich.
    L'impollinazione è obbligatoria e le varietà adatte a questa pratica sono Tom Cot®Toyaco*, Soledane*, Pinkcot®Copty*, Sylred*, Spring Blush®3126TH*, Early Blush®Ruthbart* e Sweet Red®Redsylver*. Il frutto appare d'aspetto eccezionale, con una sfaccettatura ('blush') rosso viva estesa su oltre il 75-85% della superficie dei frutti esposti al sole. E' di forma rotonda, con colore di fondo aranciato intenso (fino a 9 del codice colore Ctifl). La pezzatura è buona, ripartita nella misura del 65% di 2A e 35% di 3A, in condizioni di carico produttivo normale. Allo stato attuale delle conoscenze, si può stimare un potenziale produttivo di 35 t/ha in frutteti adulti. La pezzatura è influenzata da un diradamento precoce. La buccia, di spessore medio, presenta delle leggere irregolarità al tatto.
    E' dotata di buona resistenza a manipolazioni e a calibratura meccanica. La polpa è soda, di colore aranciato intenso, sapore molto buono, elevato profumo ed elevata succosità. La conservazione è da molto buona a normale per l'epoca. La tenuta in frigorifero raggiunge le 2 settimane ed 1 settimana su scaffale.

Grandi novità dal pero e dal melo
Per quanto riguarda il melo la new entry nel panorama varietale è la mela Juliet®, una mela a coltivazione esclusivamente biologica, con colore rosso striato su fondo giallo e resistente alla ticchiolatura, nonché tollerante all'oidio e all'afide lanigero. Allo scopo di valorizzarla è stata costituita l'Associazione "Les Amis de Juliet" ("Gli Amici di Juliet"), a cui è affidata la campagna marketing. (Per ulteriori informazioni scarica la scheda dal sito dei Vivai Escande)

Nel pero la novità è Selena®Elliot*, nata dall’incrocio fra Eliott n°4 e Vermont Beauty (Università di Davis, California), di aspetto molto attraente e poco sensibile al colpo di fuoco batterico. Il frutto viene raccolto nelle zone del Sud-Est della Francia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando raggiunge un intervallo di durezza tra 5.5 ai 6.5 Kg/0.5cm² e si verifica un cambiamento nel colore dell’epidermide dal bronzato al ramato. 
L'albero presenta vigore medio che va accentuato con portinnesti adeguati, presenta insufficiente affinità con BA29 (per questo si utilizzano astoni con la presenza di varietà intermedia), ed ha un buon rivestimento di branche fruttifere di facile gestione (in funzione del fatto che si dispongono naturalmente ad arco grazie al portamento semi-piangente).

Il frutto ha forma piriforme tradizionale, sapore molto buono, aromatico ed equilibrato una volta completato l’affinamento di maturazione, con un IR di 16 °Brix e Acidità malica di 3,5 g/l.
Dopo la raccolta può essere conservato minimo per tre mesi in frigo a temperatura compresa tra -1°C e 0°C permettendo così eccellente tenuta ed una lunga vita da scaffale. La polpa é succosa, zuccherina, di fine tessitura e lascia una gradevole sensazione di freschezza in bocca.
Per ulteriori informazioni scarica la scheda dal sito dei Vivai Escande.