La prima varietà di Actinidia che parla la lingua del proprio paese di origine: è Jin Tao®, il kiwi giallo, di cui il Consorzio Kiwigold detiene l'esclusiva mondiale per la moltiplicazione, la produzione e la commercializzazione. Valutata nell’ambito di un progetto europeo che ha visto coinvolto l’Istittuto di Coltivazioni Arboree della Università di Udine e l’Istituto di Botanica di Whuan (Cina), la varietà è promossa, tutelata e valorizzata dal consorzio costituito da otto aziende: Coop. Lugaresi Frutta, Barbieri e Cenni, Vivai Battistini Giuseppe, Consorzio Frutteto, Dal Pane Vivai, Coop. Gemma, Petteni e Bassi.

Jin Tao® rappresenta la novità del settore principalmente per due motivi: anticipa la raccolta di circa 25 giorni rispetto ad hayward e presenta una colorazione gialla della polpa associata ad una buona conservabilità. Jin Tao® sarà in commercio a partire dal 2003.

Le caratteristiche:
Jin Tao, Kiwigold® è stata sviluppata da una selezione di A. Chinensis a Moshan (Whuan City - China)
Dalle prove svolte in Friuli la cultivar Jin Tao® ha evidenziato una vigoria inferiore ad Hayward, internodi ravvicinati, frutti singoli. Possono esserne conseguenza un minore impegno per la potatura e il diradamento, inferiori necessità idriche e una ridotta suscettibilità ai danni da vento. L'epoca di fioritura risulta anticipata rispetto ad Hayward di circa 6-8 giorni.
Il frutto manifesta una elevata durezza e resistenza alla manipolazione ed al trasporto. La forma è cilindrica, regolare e simmetrica, epidermide di colore nocciola chiaro, forma perfetta, peso medio 90 95 g. La polpa risulta fine, di un giallo ambrato uniforme con columella di dimensioni contenute. La fragranza è forte di sapore equilibrato con un buon rapporto zuccheri/acidi. Una caratteristica interessante è il contenuto di acido citrico uguale o superiore a 120 mg (su 100 gr di peso fresco).
Per quanto riguarda l'epoca raccolta, nelle sperimentazioni dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell’Università di Udine è risultato un anticipo, rispetto ad Hayward, di 25 giorni.
Infine, rispetto ad altre selezioni la varietà Jin Tao ® presenta un periodo di post-raccolta molto lungo infatti si può conservare in cella frigorifera fino a quattro mesi e mantenere uno shelf life di almeno 5 giorni a temperatura costante di 20°C.

Clicca sull'immagine per ingrandire.
Tabella sinottica Jin Tao - actinidia - kiwigold

Per ulteriori informazioni: Consorzio Kiwigold