La semina di precisione dei semi minuti rappresenta una delle sfide più complesse per le attrezzature agricole moderne. Colture come la colza, il ravanello o la barbabietola richiedono una deposizione estremamente accurata del seme, con profondità e spaziatura uniformi, per garantire l’emergenza omogenea e il massimo potenziale produttivo.

 

Errori, anche minimi, possono compromettere l’intera semina causando perdite di resa e necessità di risemina successive. In questo scenario così complesso, le seminatrici devono garantire precisione, adattabilità e facilità d’uso, per adattarsi velocemente a condizioni agronomiche e varietali differenti.

 

MaterMacc, esperta in attrezzature per la semina di precisione, consiglia la sua seminatrice MS 8230 pensata per garantire risultati ottimali anche nelle condizioni più complesse. I punti di forza sono riassumibili in una grande flessibilità d’impiego grazie al sistema EASY-SET e nella gestione precisa dei semi minuti con il distributore MAGICSEM.

 

 

La seminatrice MS 8230 di MaterMacc è in grado di seminare svariate colture modificando facilmente l’interfila di semina

La seminatrice MS 8230 di MaterMacc è in grado di seminare svariate colture modificando facilmente l’interfila di semina

(Fonte foto: MaterMacc)

 

La semina di precisione è EASY con MaterMacc

MS 8230 di MaterMacc offre una risposta concreta alla crescente richiesta di versatilità operativa e precisione nella deposizione del seme. Grazie al sistema costruttivo evoluto e alla possibilità di configurazione per molteplici colture, questa macchina si dimostra una scelta strategica per aziende agricole e contoterzisti impegnati in semine eterogenee.

 

La seminatrice è estremamente versatile. Grazie al sistema idraulico EASY-SET che permette all’operatore d’impostare l'interfila usando un pistone azionato idraulicamente dal trattore, è possibile seminare con la stessa macchina diverse colture, dalla barbabietola al ravanello, dal mais al girasole, dalla colza alla soia.

Leggi anche Versatilità e precisione su tutte le colture con MS 8230 di MaterMacc

Il pistone muove gli elementi di semina sulla barra EASY-SET, mantenuti alla distanza desiderata dagli anelli fissati ai carrelli delle unità di semina. Gli elementi saranno alla distanza corretta quando si posizionano all’estremità degli anelli. Alle diverse dimensioni degli anelli corrispondono diverse ampiezze di interfila.

 

Variare l'interfila di semina sulle MS 8230 di MaterMacc è semplice e veloce grazie al sistema Easy-Set

Variare l'interfila di semina sulle MS 8230 di MaterMacc è semplice e veloce grazie al sistema EASY-SET

(Fonte foto: MaterMacc)

 

La grande versatilità della macchina riguarda anche la gestione delle dimensioni di trasporto: il sistema idraulico EASY-SET, unito al telaio pieghevole, consente di ridurre le larghezze di trasporto anche per seminatrici con larghezze di lavoro di 6 metri.

 

Semine anticipate: il segreto di MaterMacc

La struttura robusta ma dal peso contenuto delle seminatrici MaterMacc permette, in particolari condizioni meteo, di anticipare l'ingresso in campo.

 

Questo avviene per esempio nei periodi successivi alle piogge, specialmente nei mesi di febbraio e marzo caratterizzati da abbondanti rovesci, nei quali si seminano la barbabietola e il ravanello. Disporre di una macchina leggera accoppiabile a trattrici di piccole e medie dimensioni, consente infatti l'ingresso anticipato in campo anche in presenza di suolo umido.

 

Nel caso della seminatrice MaterMacc MS 8230 l'ingresso anticipato in campo è possibile anche per configurazioni importanti, ad esempio con modelli fino a 12 file.

 

Risultati di semina del ravanello in provincia di Ravenna, con terreno non completamente asciutto, dopo 17 giorni

Risultati di semina del ravanello in provincia di Ravenna, con terreno non completamente asciutto, dopo 17 giorni

(Fonte foto: MaterMacc)

 

MAGICSEM: massima precisione per i semi minuti

Il cuore delle seminatrici MaterMacc è rappresentato dal distributore MAGICSEM, un sistema progettato per garantire precisione e adattabilità alle diverse condizioni operative. Al suo interno appositi agitatori assicurano un movimento costante dei semi, evitando interruzioni nel processo di carico. Il corpo del distributore è realizzato interamente in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro che conferisce rigidità e resistenza superiori anche in presenza di notevoli sbalzi termici.

 

All’interno di MAGICSEM il disco forato poggia direttamente sul piatto porta disco, un accorgimento che riduce l’attrito con la guarnizione e consente una rotazione continua e fluida. Il disco di semina, disponibile in un’ampia varietà di versioni per dimensione e numero di fori, può essere sostituito in modo semplice e rapido tramite quattro agganci, senza l’uso di utensili.

 

Un altro elemento distintivo è il selettore regolabile in altezza per evitare la deposizione di semi doppi e, al tempo stesso, prevenire la loro caduta accidentale. La scala graduata posta accanto al selettore consente una regolazione precisa in base al tipo di coltura da seminare.

 

Schema e principali componenti del distributore MagicSem di MaterMacc presente sulle seminatrici di precisione MS 8230

Schema e principali componenti del distributore MAGICSEM di MaterMacc presente sulle seminatrici di precisione MS 8230

(Fonte foto: MaterMacc)

 
Efficienza e affidabilità nel tempo

L'efficienza di MAGICSEM deriva in gran parte dalla camera di aspirazione generata dal depressore. Questa camera opera in modo costante grazie a un accoppiamento tra le parti del distributore, estremamente preciso, che consente alla depressione di mantenersi stabile e garantisce la massima regolarità di funzionamento.

 

Il supporto del disco di semina è montato su due cuscinetti a sfera. Una singola guarnizione avvolge la camera d’aspirazione, assicurando una rotazione omogenea con attrito ridotto e limitando anche la richiesta di forza. Il sistema è progettato per lavorare con una depressione inferiore a 45 millibar, limite che contribuisce a contenere l’usura sia del disco che della guarnizione prolungando la durata dei componenti. 

 

Versatilità e semplicità di settaggio anche per i semi minuti 

Il distributore MAGICSEM si adatta con facilità a ogni esigenza di semina, compresi i semi minuti come colza o ravanello, fino a quelli di maggiore dimensione come le arachidi. Oltre a una gamma di dischi commerciali già disponibili, MaterMacc offre anche la possibilità di richiedere dischi personalizzati, inclusi quelli ciechi, utili per configurazioni a file ridotte. 

 

L’esperienza di Enrico Miserocchi, agricoltore e contoterzista, con la seminatrice di precisione MaterMacc MS 8230

 

L’impostazione ottimale del sistema è intuitiva. Il seme entra direttamente nella zona di carico del disco ed è sufficiente un’attenta regolazione iniziale in base alla forma e alla dimensione, per garantire performance ottimali.

 

È importante monitorare il livello dei semi poichè un eccesso può compromettere il pescaggio e richiedere l’uso di una paratia rigida, soprattutto nel caso di semi minuti. Una volta completate le regolazioni, MAGICSEM assicura una semina precisa e costante, senza necessità di continue tarature.

 

Qualità: una priorità per MaterMacc

Tra gli strumenti che contribuiscono al mantenimento di standard qualitativi elevati, rientra anche la fotocellula per il controllo dell’investimento di semina che rileva il passaggio dei semi dall'unità di semina. La versione opzionale per semi minuti è particolarmente utile nel caso di colture come colza, pomodoro, ravanello e barbabietola, dove il controllo della distribuzione è spesso complesso a causa delle dimensioni ridotte dei semi.

 

In caso di anomalie segnalate dal sistema, l’operatore può intervenire regolando il selettore affinché venga depositato un solo seme per foro. Il meccanismo del selettore è semplice ma estremamente efficace: rimuove i semi in eccesso e può essere facilmente regolato nell’inclinazione per evitare sia la duplicazione sia la mancata deposizione.

 

MS 8230 di MaterMacc è in grado di gestire con precisione anche i semi più minuti come quelli del ravanello

MS 8230 di MaterMacc è in grado di gestire con precisione anche i semi più minuti come quelli del ravanello
(Fonte foto: MaterMacc)

 

Distributore MAGICSEM Plus: velocità e prestazioni elevate

L’evoluzione del sistema si chiama MAGICSEM Plus ed è una versione aggiornata del distributore base progettata per operare a velocità più elevate, mantenendo invariata la precisione di semina. Questo sistema avanzato è fornito di serie sul modello MS 8230 SUPER ELEKTRO, ma può essere installato su richiesta anche su altre versioni.

 

MAGICSEM Plus è dotato di un disco di semina con agitatore incorporato che migliora il pescaggio dei semi anche a velocità sostenute, senza comprometterne l’integrità. Un altro elemento innovativo è la guarnizione a 360° che limita l’attrito con il disco e riduce la coppia necessaria al funzionamento. Ciò si traduce in migliori performance di aspirazione e minore necessità di manutenzione.