Ricosma - fondata nel 1964 da Antonio Gaspari e tutt'oggi guidata dai figli, Giuseppe ed Emanuele - con i suoi oltre cinquant'anni di esperienza nel campo della protezione delle colture, è da sempre alla ricerca di soluzioni per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

 

"Ricosma offre un'ampia gamma di soluzioni composta da atomizzatori per frutteti e vigneti ma anche da attrezzature per le applicazioni di pieno campo. A Enovitis esponiamo due delle nostre più recenti migliorie pensate per aumentare il comfort e l'efficienza dei trattamenti fitosanitari" spiega Maicol Gaspari, responsabile Produzione di Ricosma.

 

Trattamenti più efficienti? Sì con Ricosma

In occasione di Enovitis in campo 2023, l'azienda vicentina ha portato tra i filari di Polpenazze del Garda (Bs) le sue ultime novità per il vigneto. In un settore sempre più attento agli spechi e all'impatto ambientale dei prodotti chimici, queste attrezzature devono essere in grado di contenere la deriva e massimizzare gli sforzi dei viticoltori.

Leggi anche Enovitis in Campo: si chiude l'edizione 2023

Visper TL è un atomizzatore semi-portato per vigneti a spalliera con un sistema di erogazione dell'aria appositamente ingegnerizzato da Ricosma, per aumentare l'efficienza e ridurre le perdite di prodotto.

 

Il gruppo distribuzione del Visper TL è collegato all'attacco 3 punti del trattore mentre la cisterna è trainata posteriormente

Il gruppo distribuzione del Visper TL è collegato all'attacco 3 punti del trattore mentre la cisterna è trainata

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Il sistema di distribuzione del Visper TL è composto da più calate con manica telata e canalina di alluminio e da ugelli antideriva posizionati esternamente al flusso d'aria. In questo modo si riducono le turbolenze, generando un flusso laminare e omogeneo lungo tutta l’altezza del filare" spiega Gaspari.

 

L’erogazione è più uniforme, la penetrazione nel fogliame è massima e si ottine una netta riduzione della deriva. Questo grazie anche al supporto tangenziale delle calate, al flusso d’aria inclinato di 15 gradi e un nuovo corpo ventola più compatto ma dalle prestazioni maggiorate.

 

I bracci scavallanti del Visper TL di Ricosma permettono il trattamento di 2 filari completi (4 facciate)


 

Più manovrabilità tra i filari, il sogno di ogni viticoltore

L’esigenza di sterzante strette, di macchine agili e di maggior praticità d'uso sono caratteristiche essenziali per i viticoltori che operano in contesti collinari o con discreti dislivelli. Per affrontare queste sfide Ricosma ha sviluppato un atomizzatore modulare, il Typhoon TL, che ben si adatta a vigneti stretti e con spazi ristretti.

 

"Typhoon TL nasce per rispondere alle richieste di una parte della nostra clientela che opera in zone impervie dove si ha bisogno di una macchina maneggevole e pratica nelle manovre di fine campo. Tuttavia, ora è ora apprezzato anche da chi lavora in contesti pianeggianti con spazi decisamente più ampi" sottolinea Gaspari.

 

Il gruppo di distribuzione del Typhoon TL esposto a Enovitis 2023 presenta le stesse caratteristiche di quello del Visper TL

Il gruppo di distribuzione del Typhoon TL presenta le stesse caratteristiche di quello del Visper TL
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La principale novità di Typhoon TL è il sistema di trasmissione della potenza tra trattore e attrezzatura. Una scatola a doppia trasmissione permette angoli di sterzata fino ad un massimo di 90 gradi.

 

"In ogni caso il cardano collegato alla Pto lavora sempre lungo l'asse del trattore senza ricevere sollecitazioni dovute alle manovre di svolta. Mentre il sistema a coppie coniche assicura sempre la trasmissione della potenza" mostra Gaspari.

 

Dettaglio del raccordo tra trattore e gruppo distributore del Typhoon TL di Ricosma

Dettaglio del raccordo tra trattore e gruppo distributore del Typhoon TL di Ricosma

(Fonte foto: AgroNotizie)


In ultimo, il sistema con gruppo aria anteriore e cisterna posteriore - come per il Visper TL -, assicura all'operatore un miglior controllo  e uniformità del trattamento in quanto l’ultima pianta del filare viene trattata prima di iniziare le manovre di svolta. 

Questo articolo fa parte delle collezioni: