Proseguendo con determinazione il progetto di rinnovamento estetico e tecnologico su tutte le fasce di potenza, Landini presenta la sua offerta introducendo standard ergonomici e di comfort decisamente all’avanguardia.

Specialistici, le novità 2015
Nel segmento dei trattori specialistici viene lanciata in anteprima mondiale al Sima in programma dal 22 al 26 febbraio, la Serie Rex rinnovata, soprattutto in termini di comfort e design.

Rex 90F, new look 2015

Le novità riguardano l'aggiornamento stilistico delle cabine attraverso un uso funzionale dei colori orientato a creare un ambiente riposante e a permettere una più immediata individuazione dei principali comandi operativi.

Completamente rinnovati anche i cofani, realizzati in materiali polimerici capaci di assicurare resistenza meccanica verso gli agenti esterni rimanendo allineati ai nuovi look proposti dai Landini di ultima generazione.

Nessuna variazione per le soluzioni tecnico-funzionali. Le versioni F, GE e GT continuano nella scelta di motorizzazioni Perkins a tre o quattro cilindri con potenze massime dai 68 cavalli della versione Rex 70 ai 110 cavalli del top di gamma Rex 120.

Rex 90 GE new look 2015

La scelta del tipo di trasmissione si concretizza in due possibilità, con il gruppo base di tre gamme e cinque marce che mettono a disposizione 15+15 rapporti oppure, caratterizzata dalla medesima architettura 3x5, la trasmissione opzionale PowerFive, integrata da un Hi-Lo elettroidraulico che porta le velocità disponibili a 30+30 innestabili sotto carico mediante pulsante De- Clutch. Si aggiunge l'inversore sincronizzato a comando elettroidraulico Power Reverse e, su richiesta, il superiduttore per le due gamme basse con il quale le velocità disponibili diventano 40+40.

Invariato anche l'impianto idraulico sdoppiato da 100 litri al minuto nella configurazione a 3 pompe che alimenta fino a 6 distributori e il sollevatore posteriore da 2.600 chili di portata massima elevati a 3.250 chili per la versione GT.

La Serie 4 Landini viene esposta al Sima con una gamma ampliata grazie ai 3 modelli di potenza medio-bassa 4-060, 4-070 e 4-080 con potenze nominali rispettivamente di 61, 68 e 75 cavalli e potenze massime di 64, 69 e 76 cavalli.


Landini 4-070 Serie 4 Cabinato


Più compatti rispetto ai 3 modelli di potenza superiore 4-090, 4-100 e 4-105, i nuovi Serie 4 offrono un cambio 12+12 con inversore meccanico o elettroidraulico su richiesta e potenziometro per la regolazione dell’aggressività dell'inversore. Il superiduttore 16+16 è opzionale.

Realizzati sia in versione piattaforma che con cabina, questi modelli rientrano appieno fra i trattori utility di bassa potenza, adatti a tutti gli impieghi aziendali: dalla fienagione, all’utilizzo con caricatore frontale, fino al vigneto e frutteto con impianto largo, grazie alla possibilità di raggiungere un ingombro in larghezza di soli 1,73 metri con pneumatici posteriori 12.4R36.

La gamma compatta monta motori Deutz Tier 4 Final con catalizzatore di ossidazione Doc, che non necessita di filtro Dpf e quindi di rigenerazione ad alte temperature.

A completare l’allestimento una Pto meccanica servo-assistita o a innesto elettroidraulico, un circuito idraulico con capacità di 49 litri al minuto più ulteriori 28, due distributori di base con possibilità di aggiunta di un distributore posteriore e due ventrali.
Il sollevatore posteriore, a controllo meccanico, offre di serie una capacità di 2.700 chili con possibilità di raggiungere i 3.400 chili grazie ad un cilindro supplementare.
L’assale anteriore, infine, è dotato di sistema di slittamento limitato e l’innesto delle quattro ruote motrici è sempre di tipo elettroidraulico.

Parte della Serie 4 Landini, anche il modello 4-075 Tier 3 provvisto di motore Perkins destinato al mercato europeo anche per il 2015, soluzione ideale dove sia richiesto un trattore estremamente versatile ed entry-level.

Una nuova cabina per la Serie 5H
Novità portata al Sima 2015, la Serie 5H segue il rinnovamento del Family Feeling Landini e dispone ora della nuova cabina studiata per assicurare livelli maggiori di comfort e visibilità.

Landini Serie 5H new cab


Disegnata e prodotta negli stabilimenti italiani di Argo Tractors, la nuova cabina è caratterizzata da pianale piano e da una struttura a 4 montanti. Il comfort interno è garantito dalla grande attenzione posta nei dettagli, dalla colonna di sterzo telescopica e orientabile integrante il pannello porta-strumento, dalla curata ergonomia dei comandi, fino al sistema di aria condizionata che, ottimizzato dalla collocazione dei filtri nei montanti posteriori, garantisce una linea slim del tetto mantenendo contenuta l’altezza della macchina.

Accompagna le novità in cabina l'aumento della portata idraulica a 63 litri al minuto più ulteriori 30 e la capacità del serbatoio carburante, ora di 120 litri
Importanti upgrade anche per le trasmissioni a inversore elettroidraulico con potenziometro.
Alla versione 36+12 con 3 marce Powershift e velocità di 40 chilometri orari a regime ridotto giri motore, se ne associa una base da 12+12 che mantiene invariata la velocità e inversore elettroidraulico.

 


La rinnovata Serie 5H comprende quattro modelli con potenze da 88,5 a 113 cavalli e sistema Dual Power di potenza incrementale disponibile di serie nei primi tre modelli.

Serie 6, degna erede
Nata come erede della serie Powermondial, la nuova Serie 6C Landini è presente al Sima 2015 con un’anteprima assoluta, il nuovo modello 6-140C.

La motorizzazione rimane Fpt Nef Tier 4 Interim da 4,5 litri dotato di sistema SCR Selective Catalytic Reduction, la potenza è di 130 cavalli unboosted e di 140 cavalli in Dual Power.

La Serie 6C dispone di una cabinaquattro montanti di nuova concezione che all’estetica moderna unisce un livello di comfort unico di derivazione automobilistica; alla versione di base si affianca l’opzione della sospensione meccanica a due punti.

L’assale, con o senza freni, dispone di sospensioni idrauliche indipendenti a controllo elettronico che, in alternativa all’assale fisso di serie, garantisce grande velocità sui terreni sconnessi, aumenta la trazione e migliora la manovrabilità a favore di comfort, sicurezza e produttività.

6-130 C Serie 6C


Di serie la trasmissione T-Tronic 36+12 con tre marce Powershift, il sollevatore posteriore a controllo elettronico con capacità di 5400 chili e un circuito idraulico con capacità di 66 litri al minuto nella versione standard e di 110 litri al minuto nella versione a centro chiuso Load Sensing.
In opzione sono disponibili inoltre presa di forza e sollevatore frontali con 2.500 chili di capacità.

Sotto ai riflettori del Sima la robusta e moderna Serie 6L, evoluzione del Landpower, lanciata sul mercato europeo nei tre modelli 6-145L, 6-160L e 6-175L con potenze rispettivamente di 143, 163 e 176 cavalli.

Equipaggiata di motori 16 valvole Tier 4 interim da 4,5 litri con sistema Scr, la gamma è ideale per lavorazioni in campo aperto, incluse quelle più onerose.

6-145 L Sreie 6L

La Serie 6L riproduce il moderno Family Feeling dei più recenti trattori Landini, con il restyling della cabina, caratterizzata da nuove cromie degli interni.
Il cofano, incernierato posteriormente, offre un facile accesso al vano motore e il pacco radiante con sistema di apertura a compasso, facilita e velocizza le operazioni di pulizia e manutenzione.
Grazie ai consumi ottimizzati e al capiente serbatoio carburante da 270 litri e serbatoio per AdBlue da 38 litri offre un'eccellente autonomia di lavoro.

La Serie 6L è disponibile con inversore meccanico o, in opzione, con inversore idraulico e 3 marce sottocarico. Disponibile in opzione il superriduttore, con velocità minima di 410 metri all'ora.
L’impianto idraulico mette a disposizione 87 litri al minuto per i servizi, che si aggiungono ai 38 litri al minuto riservati allo sterzo.
Per gli utilizzi idraulici sono disponibili fino a cinque distributori e la presa di forza sincronizzata di serie è a innesto elettro-idraulico.
Anche nella nuova gamma, il sollevatore posteriore a controllo elettronico ha capacità massima di 8.400 chili, mentre quello anteriore, con presa di forza opzionale, ha capacità di 3.500 chili.

Serie 7, comfort e potenza
Anche per la Serie 7, il Sima riserva alcune novità concentrate nel nuovo Model Year 2015 i cui aggiornamenti ergonomici ed estetici ne innalzano il livello di comfort e ne migliorano le prestazioni.


 
In evidenza il miglioramento complessivo dell’insonorizzazione della cabina Lounge-Cab con una rumorosità interna ridotta a 70 dB e nuove rifiniture degli interni per aumentare comfort ed ergonomia. Nuovi anche lo specchietto interno e ulteriori prese 12 volt.

Significativa innovazione è la disponibilità del sistema Isobus abbinato ad un monitor Dsm touch screen da 12” di ultima generazione che permette in modo semplice e intuitivo di controllare le funzioni Isobus e i parametri di configurazione del trattore.

Oltre a questo, la serie 7 Landini dispone ora su tutta la gamma, di diverse opzioni di guida satellitare compatibili con sistema di correzione Egnos, oppure Omnistar, o la più performante e accurata tecnologia Rtk.

Landini Landforce
Dedicata ai mercati extra europei, Landini presenta a Parigi il Landforce 115 ed il Landforce 125, da 112 e 120 cavalli, dotati di un efficiente circuito idraulico a centro chiuso da 110 litri al minuto.
Landini Landforce 125
Il posto di guida, disponibile con arco di sicurezza e nel prossimo futuro anche con cabina, è provvisto di sedile molleggiato, sterzo idraulico e comandi ergonomici con il risultato di un ottimo livello di comfort in questa categoria.