Partito nel 2020, Resil-Vigna, il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Psr 2014-2020 e che vede capofila l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, è arrivato alle battute finali.

 

L'occasione per fare il punto su quanto realizzato in questi tre anni e per presentare i risultati ottenuti si avrà grazie al convegno finale, "Tecniche di miglioramento di resilienza ed efficienza idrica per i vigneti dell'areale piacentino", in programma giovedì 29 giugno 2023 a Piacenza, presso la Sala Convegni "G. Piana" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in via Emilia Parmense, 84. Dalle 9:00 alle 13:00, la mattinata sarà ricca di interventi grazie ai numerosi relatori presenti.

Leggi anche Resilvigna, per una maggiore resilienza del vigneto

Il programma del convegno nel dettaglio

L'incontro inizierà con due interventi, quello di Tommaso Frioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore su "Tecniche di breve e di lungo periodo per accrescere la resilienza idrica del vigneto" e Stefano Poni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore su "Sensoristica e Ict a supporto della moderna gestione del vigneto".

A seguire il punto di vista dell'industria con CBC (Europe) Srl BIOGARD DIVISION e Sencrop.

 

Spazio poi alla proiezione del video del progetto realizzato dallo staff di Image Line®, ripercorrendo le tappe e gli esiti di Resil-Vigna grazie alle voci dei protagonisti.

 

Dopo una breve pausa si riprenderà con tre interventi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore a cura di Leonardo Cunial, "Ricorso agli inerbimenti autunno primaverili per innovare la gestione del suolo in vigneto"; Matteo Gatti, "Inerbimenti temporanei autunno primaverili: strumento moderno di resilienza idrica" e Alberto Vercesi con "Interazioni tra gestione del cotico, controllo delle malerbe, lotta antiparassitaria e fertilità del suolo".

 

Seguiranno poi il punto di vista dell'industria con Falc Srl, Clemens GmbH & Co., Padana Sementi Elette Srl e quello del settore vitivinicolo con Chiara Azzali della Tenuta Pernice, l'agronoma Irene Diti e Gianluigi Baccarini di AllVineyard.

 

Infine, a Costanza Balboni e Antonio Totaro della Regione Emilia Romagna saranno affidate le conclusioni con "Considerazioni conclusive e strategia regionale per l'innovazione e lo sviluppo rurale".

 

La moderazione è affidata al professore Stefano Poni.

 

Ecco come partecipare

Il convegno è a partecipazione gratuita, ma per partecipare è necessario iscriversi in questa pagina entro il prossimo 27 giugno.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la locandina.

 

L'evento è stato accreditato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Piacenza per 0,438 CFP.

 


Logo Resilvigna
Iniziativa realizzata nell'ambito del PSR Emilia Romagna 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del PEI per produttività e sostenibilità dell'agricoltura, Focus Area 4B – Progetto: Tecniche di miglioramento di RESILienza ed efficienza idrica per i VIGNeti dell'Areale piacentino. RESIL-VIGNA

Questo articolo fa parte delle collezioni: