Mercoledì 23 giugno si terrà la visita in campo - Go Prosit. alle Cantine Petra nella località San Lorenzo Alto, 131 a Suvereto (Li). L'evento avrà inizio alle 9.30 e vedrà l'illustrazione della webapp e dei modelli fisici, nutrizionali e di sostenibilità e della valutazione del terroir toscano.

La conoscenza del suolo può essere molto utile per pianificare dove e come impiantare un nuovo vigneto oppure per ottimizzare la gestione agronomica ordinaria della vite e del suolo (come sovescio, inerbimento spontaneo o lavorazione continua).

Quali sono le decisioni che l'azienda deve prendere per incrementare con valutazioni sito-specifiche produttività, qualità e sostenibilità delle produzioni?

L'evento prevede di illustrare a livello teorico, e soprattutto pratico, il lavoro in corso nell'azienda Petra, in cui sono state definite le unità tipologiche di suolo ed i terroir. Petra è una delle aziende sperimentali dove i risultati ottenuti consentiranno la spazializzazione per tutta la Toscana. Tramite la webapp Geapp questi dati saranno disponibili agli utenti per poterli aiutare a rispondere alle domande gestionali.

Durante la mattina, rispettando le disposizioni Covid-19, i partecipanti verranno divisi in due gruppi che in successione assisteranno alla descrizione di due profili di suolo (fino circa 1,5 m di profondità) in vigneti di pregio:
  • un suolo calcareo, scheletrico e poco profondo verrà utilizzato per rappresentare le caratteristiche e le limitazioni pedologiche da considerare nella progettazione di un nuovo vigneto, nel caso specifico dovute ad eccesso di carbonati attivi e ristagno idrico causato dalla tessitura argillosa degli orizzonti più profondi. Verranno descritte le accortezze per limitarli in termini di scelta del portainnesto più adatto e gestione (a cura di Simone Priori)
  • un suolo di colore bruno-aranciato con tessitura da franca a franco-argillosa su rocce torbiditiche calcaree consentirà di mostrare alcune caratteristiche pedologiche condizionanti le scelte nella gestione dell'interfila (a cura di Giovanni L'Abate).
Il programma della giornata proseguirà con la descrizione dei parametri del suolo, di valutazione del terroir e della carbon footprint, che il gruppo operativo Prosit potrà rendere disponibili alle aziende vitivinicole, illustrando il caso studio dell'azienda Petra.

Scopri di più