Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi, opportunità

Evento organizzato da Catap e Sgi. Roma, 25 ottobre 2018 a Villa Celimontana, ore 9.00

vigneti-prosecco-vigneto-vigna-vite-by-stillkost-fotolia-750.jpeg

Roma, 25 ottobre 2018
Fonte foto: © Stillkost - Fotolia

A Roma il prossimo 25 ottobre si terrà il convegno "Paesaggi del vino. Valori, esperienze, rischi, opportunità" organizzato da Catap, (coordinamento di sette associazioni di cui fa parte anche Sigea) e Sgi, Società geografica italiana.

L'evento, che avrà inizio alle 9.00 a Villa Celimontana in via della Navicella 12, è realizzato nell'ambito dell'anno del cibo: una delle sue espressioni con maggiori implicazioni per il paesaggio e l’ambiente è quella costituita dal vino e dai vigneti.

Sono molti i fattori ambientali, come suolo e topografia, che influenzano la qualità del vino e dei vigneti; un ruolo sempre più importante è infatti svolto dalla qualità complessiva dei luoghi di produzione, del terroir e del paesaggio di contesto e delle relative possibilità di fruizione.

Il convegno si propone di fare un approfondimento, attraverso un punto di vista interdisciplinare e il richiamo ad esperienze di eccellenza, sui luoghi del vino, sulle loro condizioni ambientali (geologia, capitale naturale), sul come riconoscerne il valore e i rischi connessi ai macro-cambiamenti in corso (climatici, tecnologici, eco-sociali), sui nuovi strumenti disponibili per una migliore sinergia tra vini, vigne e paesaggi di contesto.

Scopri i dettagli del convegno "Paesaggi del vino"

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner