"E' stato un grande evento valorizzato dalla grande qualità e dai numeri importanti che hanno caratterizzato questa 26esima edizione. I vini eroici sono sempre più sinonimo di biodiversità nel vigneto, ed anche per questo i consumatori e winelover italiani ed internazionali li amano sempre di più".
Con queste parole Roberto Gaudio, presidente del Cervim, ha voluto celebrare il concorso mondiale dedicato alla viticoltura estrema organizzato proprio dal Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana.

Il prologo della cerimonia di premiazione è stata la tavola rotonda dal titolo "Linguaggi e forme efficaci per promuovere la viticoltura eroica" che ha visto la partecipazione degli assessori regionali all'Agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero e della Regione Valle d'Aosta Elso Gerandin.
L'appuntamento con la cerimonia di premiazione era a Palazzo Madama, a Torino, dove sono stati premiati i vini eroici vincitori della 26esima edizione del Mondial des vins extrêmes.

"Confermata la crescita del concorso degli ultimi anni oltre che per il numero di vini soprattutto per il numero di paesi rappresentati che denota che l'interesse per il nostro concorso si sta espandendo anche in aree al di fuori dell'Europa - ha aggiunto Gaudio -, per quello che è l'unico concorso mondiale dedicato alla viticoltura eroica. L'appuntamento è per il 2019 con la 27esima edizione".
 

Vini in concorso e premiati

In totale sono stati premiati 227 vini (5 gran medaglie d'oro, 130 medaglie d'oro, 92 medaglie d'argento) fra vini italiani ed esteri frutto delle selezioni della giuria del concorso internazionale dedicato ai vini eroici che si è tenuta a Sarre (Valle d'Aosta) dal 12 al 14 luglio.

I vini in concorso sono stati 723, provenienti da 279 aziende di diciannove paesi vitivinicoli eroici di tutto il mondo: Italia (2 gran medaglia d'oro; 54 medaglie d'oro; 46 medaglie d'argento); Abruzzo (1 oro); Alto Adige (6 oro, 3 argento); Campania (2 oro, 1 argento); Lazio (1 argento); Liguria (4 oro, 5 argento); Lombardia (9 oro, 6 argento) Piemonte (3 oro, 3 argento); Sardegna (4 oro, 4 argento); Sicilia (1 Gran medaglia oro, 3 oro, 8 argento); Toscana (1 gran medaglia oro; 3 argento); Trentino (6 oro, 3 argento); Valle d'Aosta (12 oro, 6 argento) Veneto (4 oro, 3 argento).

Fra i paesi esteri hanno partecipato aziende provenienti da Austria, Francia (5 medaglie oro; 6 argento), Georgia (2 oro, 2 argento), Germania (13 oro, 8 d'argento), Grecia (2 oro, 2 argento), Portogallo (6 oro, 1 argento), Slovenia (1 gran medaglia d'oro, 3 oro, 2 argento), Spagna (23 oro, 18 argento), Stato di Palestina, Svizzera (1 gran medaglia oro, 9 oro, 6 argento), con le novità di Capo Verde (2 oro), Cile (1 gran medaglia oro, 2 oro), Israele (1 oro, 1 argento), Polonia, Repubblica di Macedonia (3 oro) e Slovacchia (1 oro) e con i graditi ritorni del Libano (1 oro) e Kazakistan (3 oro).