Al Mercato dei vini di Fivi la novità 2018 sarà l'estensione dell'area espositiva riservata ai vignaioli. Il 24 e 25 novembre prossimi a Piacenza Expo l'intero padiglione 1 sarà infatti dedicato a loro, sarà così possibile arrivare a 600 postazioni come sottolineato dalla presidente dei Vignaioli indipendenti, Matilde Poggi: "L'anno scorso – spiega Matilde Poggi, presidente Fivi – eravamo più di 500 vignaioli e ci sembrava già un grande traguardo se pensiamo che alla prima edizione eravamo poco più di 200. Considerato che i soci Fivi ad oggi sono circa 1.200 vuol dire che uno su due potrà partecipare al Mercato di Piacenza".

I visitatori avranno la possibilità di conoscere meglio i vignaioli che seguono l'intera filiera del vino, dalla vigna alla cantina, assaggiare ed acquistarne i vini.

Al lavoro del vignaiolo è dedicata anche l'immagine della locandina di quest'anno disegnata da Sualzo, alias Antonio Vincenti, disegnatore e autore di fumetti. Divisa in quattro parti, la locandina crea un racconto a fumetti con le fasi della filiera produttiva che il vignaiolo Fivi segue in prima persona: la vigna, l'uva, il vino, rappresentando alcuni gesti di cura svolti nel lavoro. Il testo descrive la Fivi con il suo Mercato, il lato sociale e socievole dei vignaioli.

Scopri i dettagli del Mercato dei vini Fivi 2018