"Lieviti autoctoni in enologia". E' questo il titolo del convegno in programma il prossimo 5 luglio, all'azienda agricola di Montepaldi, in via Montepaldi n 12 a San Casciano In Val Di Pesa (Fi), organizzato da Gesaaf-Unifi.

Per la gestione delle fermentazioni alcoliche, solitamente le aziende vitivinicole utilizzano lieviti starter commerciali, spesso a scapito della tipicità dei vini prodotti. L’impiego di lieviti autoctoni, quando adeguatamente selezionati per caratteristiche enologiche desiderate, può rappresentare una valida alternativa in grado di conferire ai vini caratteristiche sensoriali peculiari.

In merito a questo argomento saranno presentati i risultati di un progetto finanziato dalla Regione Toscana dal titolo: “Produzione in cantina di lieviti starter autoctoni” (VicaStart).
 

Programma


9.00 Iscrizione
9.30 Saluti e presentazione del programma della giornata
9.40 I lieviti autoctoni: selezione e impiego in enologia. Relatore: professoressa Lisa Granchi (Gesaaf)
10.00 I risultati del progetto Vicastart: "Produzione in cantina di lieviti starter autoctoni". finalità del progetto e fasi sperimentali. Relatore: professoressa Lisa Granchi (Gesaaf)
10.10 Isolamento e caratterizzazione dei lieviti autoctoni della cantina Vicas. Relatore: Eleonora Mari (Gesaaf)
10.25 Selezione dei ceppi autoctoni mediante meso-vinificazioni. Relatore: Yuri Romboli (Gesaaf)
10.45 Coffee break
11.15 Messa a punto dell’impianto per la produzione di lieviti autoctoni in cantina. Relatori: professor Alessandro ParentiDamiano Barbato (Gesaaf)
11.45 Produzione di vini nella cantina Vicas mediante i lieviti autoctoni selezionati. Relatore: Giacomo Buscioni (FoodMicro Team)
12.00 Domande e discussione
12.15 Panel test dei vini sperimentali (a cura di Gesaaf, in collaborazione con la cantina Vicas)
13.45 Pranzo a buffet

La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione entro il 2 luglio a: vicastart@foodmicroteam.it

Per informazioni visita il sito di FoodMicro Team, sezione News

Scarica la locandina di "Lieviti autoctoni in enologia"