Il prossimo 11 gennaio alle 9.30 a Lonigo (Vi) nella Cantina del Gruppo Collis, si terrà il terzo appuntamento del trittico vitivinicolo promosso da Veneto Agricoltura con Regione e Avepa. La vendemmia 2017 sarà ricordata in tutta l’Unione europea come una delle più scarse degli ultimi decenni (-22% in Spagna e -17% in Francia). L’Italia (-26% però si conferma primo produttore mondiale) e il Veneto (-15%) non si sottraggono a questo calo produttivo generalizzato, causato dalle gelate tardive della scorsa primavera e dalla prolungata siccità estiva.

Dunque una vendemmia in calo ma di buona qualità, con i prezzi delle uve in salita che nel Veneto hanno segnato una media del +22,6% rispetto all’anno precedente. Il prodotto finale, di conseguenza, si prepara a far volare l’export, che a livello nazionale nel 2017 ha superato i 6 miliardi di euro (+7%).

Questi i temi al centro dell'incontro, in particolare, saranno forniti i dati consuntivi della vendemmia 2017 nel Veneto, suddivisi per provincia e tipologia di uva. Inoltre, l’export del vino veneto (quarta potenza mondiale) sarà posto sotto la lente di ingrandimento, come pure l’affermazione del vino biologico, un fenomeno in crescita costante.

L’evento, un vero e proprio incontro plenario del mondo vitivinicolo regionale – presenti anche l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e il Direttore dell’Agenzia regionale, Alberto Negro-, rappresenta il terzo step del Trittico Vitivinicolo Veneto, unico esempio del genere in Italia, con informazioni, approfondimenti e dati forniti ai produttori tanto sull’andamento agronomico della coltura (nel primo focus di giugno), che sulle previsioni quali-quantitative di raccolta (ad agosto), e sul consuntivo definitivo dell’annata con approfondimenti tematici specifici (nel terzo focus a gennaio).

Scopri i dettagli dell'incontro sulla Vendemmia 2017 nel Veneto