Sabato 28 ottobre prossimo, al Convento dei Carmelitani Scalzi di Venezia, ore 10.30, Cannaregio 54, si terrà una giornata dedicata alle vigne e ai vini di Venezia e ad una riflessione su quanto la storia e la bellezza rendano più piacevole e memorabile qualsiasi esperienza, anche quella di degustare un vino.

La storia, la bellezza del paesaggio e la sostenibilità sono principi chiave per l’Associazione delle Donne della Vite, gli stessi valori che il Consorzio Vini Venezia promuove legando la città lagunare, le sue isole e il suo entroterra ai vini dell’area attraverso la storia e la bellezza dei luoghi.

Da questo punto di vista comune nasce l’idea di una giornata alla scoperta del doppio filo che da sempre lega Venezia alla vite e al vino, dalla produzione nelle isole della laguna e dell’entroterra veneto, all’importazione e all’esportazione di vini provenienti dal Mediterraneo orientale.

Insieme ad Attilio Scienza si visiterà il vigneto collezione del Convento dei Carmelitani Scalzi dove il Consorzio Vini Venezia ha raccolto per conservarle e identificarle, in collaborazione con le Università di Padova e Milano e con il Crea di Conegliano tutte le varietà di vite presenti in broli, giardini pubblici e privati e nei Conventi della città e delle Isole della Laguna. Spazio poi alle degustazioni di alcuni vini delle cinque denominazioni riunite sotto il Consorzio Vini Venezia che accompagneranno il buffet preparato con i prodotti dell’orto dei Padri.

A seguire la visita guidata della chiesa di Santa Maria di Nazareth o degli Scalzi tra le più interessanti e meno conosciute di Venezia in cui si possono ammirare gli affreschi di Giambattista Tiepolo
Infine tra calli e campielli si ripercorrerà l’itinerario delle vie dei mercanti veneziani e per rivivere il commercio delle merci preziose della Serenissima, uno dei tre percorsi enoturistici, messi a punto dal Consorzio Vini
Venezia, che hanno come fil rouge il vino.
 

Modalità d'iscrizione (obbligatoria)

L’iscrizione e il versamento della quota di partecipazione (30 euro per socie/i Donne della Vite, e 35 euro per i non soci) possono essere effettuati dal sito entro e non oltre il 25 ottobre 2017.

Posti disponibili con prenotazione fino ad esaurimento.
Il giorno dell’evento i partecipanti sono gentilmente pregati di presentarsi con il biglietto inviato come ricevuta da Eventbrite.

Per informazioni:
info@donnedellavite.com - www.donnedellavite.com – www.consorziovinivenezia.it

Scopri i dettagli di Venezia, la vite, il vino e la bellezza dei luoghi