La biodiversità come fattore utile a favorire una più consapevole gestione delle aziende vitivinicole. Da questo prende spunto l'incontro di aggiornamento tecnico intitolato "La biodiversità in vigneto" organizzato dal Seminario permanente Luigi Veronelli e dallo Studio agronomico Sata il prossimo giovedì 17 novembre alle 15.00, nella sede del Seminario Veronelli a Bergamo, in viale delle Mura n 1.

L'evento si rivolge a titolari e tecnici di aziende vitivinicole che vedrà gli interventi di Pierluigi Donna, Studio agronomico Sata, e del professor Leonardo Valenti, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università statale di Milano.
Oggetto di trattazione da parte dei relatori sarà il concetto di biodiversità inteso come fattore utile a favorire una più consapevole gestione delle aziende vitivinicole. Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i metodi di valutazione e di monitoraggio che consentono una maggiore efficienza nelle strategie produttive delle aziende, la valorizzazione dell’ambiente di lavoro e di vita, nuove opportunità di comunicazione verso l’esterno, nonché una maggiore qualità delle uve e dei vini prodotti.

Lo Studio agronomico Sata ha sviluppato, in collaborazione con l’Università di Milano e con la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige (Tn), il Progetto Biopass, acronimo di biodiversità, paesaggio, ambiente, suolo e società: un metodo di valutazione che, attraverso aspetti pratici di indagine, fornisce un quadro dettagliato della situazione, in particolare della biodiversità e vitalità del suolo, componente fondamentale dell’ecosistema vigneto.

Per maggiori informazioni sul convegno clicca QUI