L'evento si rivolge a titolari e tecnici di aziende vitivinicole che vedrà gli interventi di Pierluigi Donna, Studio agronomico Sata, e del professor Leonardo Valenti, dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università statale di Milano.
Oggetto di trattazione da parte dei relatori sarà il concetto di biodiversità inteso come fattore utile a favorire una più consapevole gestione delle aziende vitivinicole. Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i metodi di valutazione e di monitoraggio che consentono una maggiore efficienza nelle strategie produttive delle aziende, la valorizzazione dell’ambiente di lavoro e di vita, nuove opportunità di comunicazione verso l’esterno, nonché una maggiore qualità delle uve e dei vini prodotti.
Lo Studio agronomico Sata ha sviluppato, in collaborazione con l’Università di Milano e con la Fondazione Edmund Mach di S. Michele all’Adige (Tn), il Progetto Biopass, acronimo di biodiversità, paesaggio, ambiente, suolo e società: un metodo di valutazione che, attraverso aspetti pratici di indagine, fornisce un quadro dettagliato della situazione, in particolare della biodiversità e vitalità del suolo, componente fondamentale dell’ecosistema vigneto.
Per maggiori informazioni sul convegno clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Seminari Veronelli