La chiusura estiva di Image Line è ormai un ricordo e stiamo tutti lavorando intensamente per la messa a punto delle novità per i prossimi mesi.
La prima occasione per incontrarci e condividere idee e progetti sarà la prossima tappa di AgroInnovation Tour al Macfrut di Rimini (dal 14 al16 settembre).
Questi i tre focus principali:
  • innovazione e consulenti
  • innovazione e gestione dell’azienda agricola
  • innovazione su… come conoscere, connettersi e raccontare l’agricoltura 

Innovazione e consulenti
Da almeno due anni si parla insistentemente di consulenti in agricoltura (i cosiddetti tecnici) e anche il legislatore (sia attraverso il Pan, sia con il cosiddetto “Decreto Consulenti”) si è accorto dell’importanza strategica di questa figura.
Condivido con te una mia convinzione: se l’agricoltura italiana e il “made in Italy agroalimentare” sono i migliori al mondo per sicurezza e qualità, molto è dovuto al ruolo dei consulenti (i tecnici, agronomi, agrotecnici e periti agrari) che operano a fianco degli agricoltori italiani.
Mai nessuno aveva cercato di capire in dettaglio quali fossero realmente le esigenze di innovazione di questi professionisti. Mai nessuno lo aveva fatto trasversalmente ai vari ordini professionali e con il solo scopo di capirne le esigenze.
Noi di Image Line lo abbiamo fatto!
Nelle ultime settimane, assieme a Nomisma, abbiamo intervistato diverse centinaia di consulenti ai quali abbiamo sottoposto una serie di domande, chiare e specifiche, sui loro bisogni di innovazione.
Tutti i risultati di questa indagine saranno presentati il 15 settembre in un convegno che vedrà la partecipazione di Nomisma, di rappresentanti delle istituzioni e di esponenti delle associazioni dei professionisti del settore (agronomi, agrotecnici e periti agrari).
Due gli obiettivi: capire chiaramente il loro ruolo alla luce delle nuove normative e condividere le loro “esigenze di innovazione” messe in luce da questa indagine.
 
Innovazione e gestione dell’azienda agricola
Stiamo assistendo a quel cambiamento epocale dell’agricoltura italiana legata alla sua progressiva “digitalizzazione”. L’accesso a internet in mobilità (tramite smartphone, tablet e portatili) ha permesso un radicale cambiamento di velocità nell’utilizzo del digitale in agricoltura e tutti gli attori della filiera sono sempre più attivi nell’utilizzo dei nuovi servizi messi a disposizione su queste piattaforme.
In particolare al Macfrut presenteremo le nuove funzionalità del QdC® - Quaderno di campagna, l’applicativo che, oltre a gestire tutta la documentazione prevista dal Pan, sta diventando sempre più un gestionale al servizio dell’agricoltore ed in grado di tenere sotto controllo tutte le attività dell’aziende agricola, la correttezza delle operazioni svolte e dei prodotti impiegati per difesa, diserbo e fertilizzazione e l’andamento dei costi aziendali.
Contestualmente presenteremo il nuovo servizio realizzato all’interno di Fitogest + che permette a tutti i consulenti di difesa integrata di creare, distribuire e archiviare tutti i “Consigli tecnici” forniti alle aziende agricole, nel pieno rispetto delle etichette (unico documento di valore legale e sempre maggiormente soggette a modifiche, integrazioni e limitazioni) e delle disposizioni emesse dalle autorità regionali. Uno strumento che reputo insostituibile per avere a disposizione una serie di informazioni che solo alcuni mesi fa erano del tutto inimmaginabili.
 
Innovazione su… come conoscere, connettersi e raccontare l’agricoltura
Ci sono tre cose che ogni agricoltore italiano deve essere in grado di fare molto bene per produrre in modo ineccepibile le eccellenze del nostro agroalimentare e vendere al meglio il suo prodotto:
  • conoscere tutte le novità che gli vengono messe a disposizione per svolgere il proprio lavoro;
  • connettersi sempre maggiormente con le altre aziende agricole, con i propri consulenti e tecnici e con i fornitori di mezzi tecnici e tecnologie;
  • raccontare l’agricoltura, il suo lavoro, la sua passione al consumatore finale.

Per cercare di approfondire queste tre tematiche ti abbiamo preparato una vera e propria sorpresa. Posso solo dirti che la abbiamo messa a punto in collaborazione con il Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano che, ritengo, sia la massima espressione nella capacità di coinvolgere e far capire questi temi (del resto se ogni anno conta oltre 500.000 visitatori ci sarà un motivo…).
Ti anticipo che, alla fine, ti divertirai… imparando!
 
Molto altro e, soprattutto, tu
Queste sono solo alcune delle cose che porteremo a Macfrut. Tra le altre cose animeremo e modereremo alcuni convegni, saremo parte integrante di quattro talk show dedicati a ciliegio, albicocco, kiwi e piccoli frutti e siamo organizzatori di un evento specifico sulla fragola. L’elenco completo delle attività svolte da Image Line lo trovi nello speciale dedicato a questa importante manifestazione e sempre aggiornato.

Spero veramente di poterti incontrare nei tre giorni di fiera. Io ci sarò!

Questo articolo fa parte delle collezioni: