I vigneti eroici in Europa si trovano in tutta l’area del Mediterraneo: Italia, isole comprese, e poi Francia (Rhône-Alpes e Languedoc Roussillon), Spagna (Galizia) e Portogallo (Douro); ma anche in Germania (Renania Palatinato), Austria (Styria e Wachau), Svizzera (Canton Ticino e Cantone Vallese).
"Sono autentiche 'isole della biodiversità viticola' e vere perle enologiche, che – spiega il presidente Cervim Roberto Gaudio -, corrono però il rischio di scomparire a causa degli alti costi di produzione; dal momento che la coltivazione di un vigneto in queste zone costa dieci volte di più di un vigneto in pianura. La viticoltura eroica rappresenta una 'sentinella' nei territori impervi, e per questo eroici, dove si producono comunque vere e proprie eccellenze enologiche". Per questo il Cervim persegue la sua missione proponendo delle soluzioni per la protezione del territorio, per ridurre i costi di produzione e per valorizzare la qualità dei prodotti vitivinicoli, intraprendendo ricerche scientifiche ed esperienze virtuose.
Per tutelare i vini eroici e la viticoltura di montagna Cervim organizza, tra le altre attività, anche il “Concorso mondial des vins extrêmes” che valorizza i vini prodotti da uve di vigneti che presentano almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: altitudine superiore ai 500 m slm, ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano, pendenze del terreno superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni e viticolture delle piccole isole.
Per informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cervim