Aumentare il valore aggiunto delle produzioni vitivinicole, favorire l’innovazione e l’introduzione di nuove tecnologie, valorizzare le produzioni di qualità: questi gli obiettivi del Programma.
Gli aiuti saranno concessi come contributi in conto capitale nella misura del 40% del totale della spesa ammissibile. Gli investimenti proposti dalle aziende vitivinicole dovranno essere compresi fra i 40mila euro ed un milione di euro.
Le risorse finanzieranno interventi materiali ed immateriali in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione sul territorio regionale destinati a migliorare il rendimento globale dell’impresa, conformemente alla normativa comunitaria e con particolare riguardo all’innovazione di processo e di prodotto.
Si tratta, per esempio, della costruzione e ristrutturazione di immobili; acquisto di macchinari ed attrezzature per l’attività di trasformazione e/o commercializzazione; arredi per i punti vendita dei prodotti aziendali; creazione siti internet finalizzati all’e-commerce.
I progetti approvati dovranno poi essere realizzati entro il 30 giungo 2017.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio competitività delle imprese agricole e agroalimentari della Regione Emilia Romagna al seguente numero: 051/5274876-5274319.