I vini della Campania rappresentano oggi produzioni tra le più qualificate dell'enologia nazionale, grazie alle loro qualità organolettiche e alle peculiarità territoriali, con gran parte dei suoli di origine vulcanica e condizioni micro e meso-climatiche esclusive. Oggi, la filiera vitivinicola campana vanta quattro vini Dop/Docg, quindici vini Dop/Doc e dieci vini Igp, un'offerta qualitativa e diversificata che assolve ad una più generale valorizzazione della complessiva platea di prodotti agroalimentari a marchio collettivo. E chi produce vino in Campania si ritrova sempre più spesso ad esportare sui mercati esteri.

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania e il Formez Pa, nell’ambito delle attività informative del Piano integrato di filiera Vitis a valere sulla misura 111 del Psr Campania 2007-2013, hanno avviato l’elaborazione, insieme agli operatori della filiera vitivinicola, di una guida per vendere i vini sui mercati esteri. Si chiama Guida per la vendita dei vini all’estero con particolare riferimento agli aspetti legali, fiscali, doganali e documentaliL’elaborazione della guida risponde in 89 pagine - scaricabili dal sito dell'assessoratoalle esigenze emerse nella fase di analisi dei fabbisogni del territorio per la definizione del Piano d’informazione del Pif Vitis.

Attraverso incontri mirati di confronto con il Consorzio di tutela dei vini del Sannio e le principali aziende aderenti alla filiera del Pif Vitis sono stati raccolti contributi e indicazioni utili alla definizione della guida.

La guida è destinata principalmente agli operatori della filiera del vino e si pone come uno strumento di facilitazione per affrontare i mercati esteri. La vendita all’estero di vino prevede procedure complesse e varie, con riflessi in ambito doganale, fiscale, documentale e legale che si differenziano a seconda del Paese importatore. La guida cerca di affrontare i diversi aspetti e di delineare sinteticamente le procedure da applicare ed costituita da due parti.

La prima parte riguarda “La normativa per la vendita di vino in ambito comunitario ed extracomunitario”. La seconda parte è dedicata alla “Pianificazione di marketing per un’azione di internazionalizzazione dei vini attraverso la simulazione relativa al mercato di Hong Kong”.

La Guida per la vendita dei vini all'estero con particolare riferimento agli aspetti legali, fiscali, doganali e documentali si inserisce in una complessiva strategia posta in essere dall'assessorato regionale all'Agricoltura della Campania a supporto delle imprese della filiera vitivinicola regionale per affrontare i mercati esteri. La struttura produttiva regionale è costituita da una comunità di micro e piccole imprese che puntano essenzialmente alla specializzazione produttiva basata sull'identità territoriale. Imprese che, tuttavia, necessitano di interventi che favoriscano una crescita dimensionale sul mercato estero.