Quattro le degustazioni a tema previste per approfondire la conoscenza dei territori attraverso il lavoro di alcuni vignaioli che li hanno interpretati ed esaltati. A guidarle non ci saranno critici o giornalisti, come accade solitamente, ma altri vignaioli loro colleghi.
Sabato: alle 14 La Franciacorta, panoramica sul territorio attraverso l'interpretazione dei vignaioli; alle 17 Tenute Dettori, alla scoperta del binomio Sardegna-Cannonau. Domenica: alle 14 Villa Bucci, verticale di cinque annate del celebre Verdicchio di Ampelio Bucci; alle 17 Mascarello, con un percorso proposto da Maria Teresa Mascarello, figlia dell'indimenticato Bartolo.
Oltre al vino si potranno degustare specialità gastronomiche negli spazi dedicati agli Artigiani del cibo, con formaggi, salumi, pani tradizionali, dolciumi. Come di consueto verrà consegnato il Premio Romano Levi al Vignaiolo dell'Anno, mentre novità di quest'anno sarà la mostra fotografica con le immagini vincitrici del contest #indipendentipernatura, indetto sui canali social dalla Fivi.
Gli orari di apertura del Mercato dei vini sono: sabato dalle 12.30 alle 20.30 e domenica dalle 11.00 alle 19.00.
Ingresso 15.00 euro (ridotto 10 euro per i soci Ais – Fis – Fisar – Onav e Slow Food).
© AgroNotizie - riproduzione riservata