Il Consorzio Vini Venezia e il Consorzio Tutela Prosecco Doc organizzano l'evento di presentazione dei risultati finali del Progetto WineZero per la sostenibilità della viticoltura veneta che si terrà mercoledì 10 dicembre dalle 10.00 a Bosco del Merlo,  Annone Veneto (Ve).

Con WineZero si misura l’impatto ambientale della filiera vitivinicola, dalla vite alla bottiglia. Il Progetto WineZero dimostra, con misure oggettive, il bilancio tra emissione e assorbimento di gas ad effetto serra nell’ambito del processo produttivo vitivinicolo. Con WineZero le aziende possono quantificare (grazie al sistema di calcolo Ita.Ca®) le emissioni di gas ad effetto serra che si verificano durante il processo produttivo e di conseguenza adottare le buone pratiche finalizzate a ridurre le immissioni di anidride carbonica in atmosfera a salvaguardia del pianeta.

WineZero è la prima esperienza mondiale di contemporanea valutazione in una stessa area geografica dell’impronta carbonica aziendale (emissioni) e del bilancio degli scambi gassosi, ove si dimostra la capacità del vigneto di catturare anidride carbonica dall'atmosfera, a beneficio dell'ambiente. Il progetto è stato sostenuto dal Consorzio Vini Venezia e dal Consorzio Tutela Prosecco Doc e fortemente voluto dalle aziende Bosco del Merlo, Le Carline e Perlage Wines, con partner l’Università di Padova e il Cra di Conegliano. Il progetto è stato finanziato nell’ambito della misura 124 del Psr della Regione Veneto.

Scarica il programma in formato .Pdf