Si è svolto a Cervia il 19° convegno annuale organizzato da Cosulenzaagricola.it su legge di stabilità e novità fiscali.

Secondo Luciano Mattarelli, patron di Consulenzaagricola.it, si è trattato di un convegno realizzato con lo scopo di fare formazione nel settore agricolo e fornire crediti formativi a commercialisti, avvocati, periti agrari, agrotecnici ed agronomi. Una formazione garantita da uno studio professionale privato specializzato in agricoltura (Consulenzaagricola di Forlì) in cui operano 42 professionisti del settore che cercano di dare risposte sulla fiscalità specifiche per il mondo agricolo.

Si è parlato approfonditamente di fiscalità in agricoltura, tema che nel 2012 è risultato molto caldo, e su quella che una volta si chiamava “finanziaria” e che oggi si chiama “legge di stabilità”.

Già dall’inizio si è colta la vivacità dell’argomento trattato: oltre 400 partecipanti (tra commercialisti, avvocati, agrotecnici, agronomi, periti agrari ed esperti del settore) ed il primo relatore, Maurizio Leo, convocato d’urgenza in nottata a Roma per discutere un emendamento sulla tassazione delle società agricole.
Dario Deotto, professionista di Milano e pubblicista de Il Sole 24Ore, ha tenuto una appassionata relazione su redditometro e redditest, sulle società di comodo anche per effetto della perdita sistemica ed utilizzo dei beni sociali da parte dei soci e relativa comunicazione.

Gian Paolo Tosoni, tributarista ed editorialista de Il Sole 24Ore, ha tenuto banco con una serie di approfondimenti sulle modifiche alla normativa dell'Iva dal 2013: fatturazione ed operazioni intracomunitarie, Iva per cassa, modiche all'articolo 62 relativa alla cessioni di prodotti agricoli ed alimentari, imposta IMU e relativa dichiarazione, cenni sulle modifiche della legge di stabilità e sugli aspetti operativi dell’abolizione della tassazione catastale delle società agricole

I principali approfondimenti hanno riguardato l’articolo 62, entrato in vigore il 24 di ottobre e il grossissimo problema delle società non agricole (spa, srl e sas) che sarebbero state tassate in base al bilancio già dal gennaio 2013 mentre, a seguito della comunicazione giunta in diretta da Maurizio Leo da Roma, sembra che un emendamento sulla legge di stabilità abbia prorogato questa norma al primo gennaio 2014.

Già nei primi mesi del 2013 Consulenzaagricola organizzerà un nuovo convegno sulla “Tutela del patrimonio” con il prof. Gallo di Milano e il notaio Maltoni di Forlì per capire cosa prevede la legge e come renderla poi applicativa, mentre in occasione di Fieravicola di Forlì verrà organizzato un convegno sulle problematiche specifiche degli avicoltori, come la soccida o altri problemi fiscali propri di questo settore.

Al termine elle relazioni ampio spazio è stato riservato alle risposte ai quesiti.

L’incontro è stato chiuso da Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia, sulla situazione politica ed economica del momento, con considerazioni a 360 gradi su imu, spread, debiti banche e visioni sul futuro.


In esclusiva su AgroNotizie l’intervento integrale di Giulio Tremonti