“Io vengo da una famiglia di quattro fratelli, ma ho sempre sospettato che mio padre avesse un quinto figlio: il vino. Non per ubriachezza, ma nei momenti di aggregazione della nostra famiglia, dove non c’era racconto senza un bicchiere di vino davanti. Quando i miei figli hanno sentito per la prima volta il profumo del vino si sono emozionati. La mia generazione spiega poco cos’è il vino. Si beve punto. Senza spiegare cosa c’è dietro, mentre invece il vino deve tornare ad essere un alimento 'vivo' nelle nostre tavole”.

Parola dell’attore Beppe Fiorello, testimonial a Roma di “Vino e Giovani”, la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e ministero delle Politiche agricole, alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Tor Vergata”, dove si è parlato non solo di vino in quanto voce fondamentale dell’economia italiana, ma soprattutto come elemento del “gusto di vivere” tipicamente italiano, capace di influenzare la società, e di cui i giovani rappresentano la nuova leva competitiva del futuro perché a loro è affidato il ruolo di esportarne la cultura nel mondo.

I giovani vincitori del concorso 'PerBacco'

Ecco i vincitori di “PerBacco 2010”, il concorso di idee per i ragazzi under 30, promosso da Enoteca Italiana e Movimento Turismo del Vino: il miglior slogan è “Wine-Fi” ideato da Mirko Rovini, 29 anni di San Miniato Basso (Pisa), che, ispirandosi al mondo del web, indica il vino come un messaggio capace di raggiungere tutti in qualsiasi luogo e mettere in contatto le persone; la miglior immagine, di Alba Di Gennaro, 21 anni di Mercogliano (Avellino), studente di ingegneria all’Università degli Studi di Salerno, è un mix di colori che rappresentano le due “anime” del vino, il bianco del grappolo e il rosso dello sfondo; la migliore immagine con slogan è  “Winenot?” di Gabriele Maurizi, 26 anni di Arezzo: una bottiglia fatta di lego rosso, con i mattoncini in un bicchiere, per raffigurare il vino come un solido e quindi un alimento a tutti gli effetti; infine il miglior spot “Il vino, una storia vera” di Elia Agostini, 19 anni di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), studente all’Istituto Statale d’Arte “O. Licini” di Ascoli Piceno (visibile su http://www.youtube.com/user/winetv), racconta quello che c’è dietro una bottiglia: il lavoro e la dedizione di persone appassionate.