Novità in casa Diachem, la società italiana con attività pluridecennale nel settore della nutrizione e della difesa delle colture: per rendere ancora più ricche, interessanti ed esaustive le informazioni sui formulati offerti, quest'anno il Catalogo si sdoppia. Due fascicoli, il primo dedicato agli agrofarmaci disponibili con lo storico marchio Chimiberg ed il secondo dedicato alle specialità nutrizionali che dal 2009 saranno commercializzate con il marchio Diagro. Ogni formulazione è descritta in modo compiuto e con l'ausilio di simboli si forniscono con immediatezza indicazioni aggiuntive sui prodotti, ad esempio la possibilità d'impiego in agricoltura biologica, la funzione prevalente delle specialità nutrizionali oppure gli agrofarmaci a base di sostanze attive già supportate a livello europeo. Il tutto racchiuso in un'elegante e pratica cartellina che custodisce il nuovo corso Diachem con la suddivisione del catalogo in due parti distinte a rimarcare la vocazione specifica che caratterizza le due divisioni del gruppo.
 
Un Catalogo ampio e completo, in cui si evidenziano formulazioni flowable di elevata qualità, caratterizza l'offerta Chimiberg per la difesa di vite, pomodoro, patata e tutte le altre principali colture orto-frutticole. Tra le varie soluzioni proposte si distinguono i formulati Idrorame Flow e King contenenti Solfato Tribasico di rame (TBCS), sale rameico che contribuisce ad una difesa ottimale con la giusta dose di rame. Tra le più importanti novità si segnalano Quasar 6-24 R, innovativo antiperonosporico che alla costante e comprovata efficacia di dimetomorf associa i vantaggi del Solfato Tribasico di rame ed Underline 0,2 G, geoinsetticida granulare a base di teflutrin* efficace verso i principali insetti terricoli tra cui larve di elateridi e diabrotica con favorevole classificazione tossicologica (*p.a. originale Syngenta).

Un catalogo articolato di prodotti nutrizionali caratterizza l'offerta Diagro, che unisce ai marchi storici di Chimiberg una serie di prodotti distribuiti in esclusiva di due importanti società leader nel settore: Biagro SA di Valencia e Cosmo Oil, Ltd. di Tokyo. Grazie a queste sinergie Diagro può in tal modo condividere competenze ed esperienze all'avanguardia in Europa nel campo della nutrizione delle piante.
Tra i formulati si segnalano: la linea di fertilizzanti fogliari ed acidi umici (Nutrigizer 60 +2E e Sinergizer 15) da sempre sinonimo di elevato grado di qualità e purezza, gli acceleratori di fotosintesi Pentakeep® con i nuovi formulati Pentakeep Iron e Pentakeep Calcium, in grado di aumentare l'attività fotosintetica della pianta e di correggere efficacemente carenze di ferro e calcio. Una serie di correttori di carenza come Nutriol S e Nutrobi Zn-Mn contraddistinti dalla presenza di sostanze di origine vegetale, (poliflavonidi) con azione chelante e antiossidante, una linea di fertirriganti e correttori di pH del suolo come Bior pH 3.5 e Cristal P a base organica acidificante (acidi fulvici), la serie dei promotori di crescita tra i quali Aminozime ultra, Kolor, Micor, Ficus T e Furos in cui la composizione aminoacidica varia in funzione dell'effetto ricercato sulla pianta e la nuovissima linea di "fertirriganti gel" denominati Flu-fert, completano l'offerta delle specialità Diagro.