Al fine di permettere la raccolta degli ortaggi anche durante la stagione invernale, molte orticole vengono coltivate sotto serra a partire da settembre. La serra è infatti il luogo ideale per la coltivazione di diversi tipi di ortaggi durante l'inverno rendendoli sempre disponibili sui mercati.

Aifar Spa insieme ai suoi tecnici ha sviluppato un piano specifico per fornire supporto agli ortaggi che usualmente vengono coltivati in serra, quali pomodoro, melanzana, peperone, zucchino e cetriolo, grazie all'utilizzo combinato di soluzioni specialistiche come il fitoregolatore Ikasu (100 ml/hl) e i biostimolanti Brachetto (500 ml/hl) e New Royal (100 ml/hl). Tali trattamenti sono da effettuare per via fogliare a partire dall'emissione del primo palco fiorale, ripetendoli a 8/10 giorni di intervallo.

L'utilizzo combinato di Ikasu e Brachetto, per esempio, favorisce e amplifica gli equilibri ormonali ed enzimatici che regolano le fasi di fioritura e allegagione della pianta. In questo modo si osserva un effetto fisiologico sui palchi fiorali riconducibile all'ingrossamento e alla distensione del rachide, nonché a un effetto anticascola di fiori e frutti e all'accorciamento e ingrossamento degli internodi, mantenendo la pianta in assetto generativo.

Pomodori e peperoni coltivati in serra in accordo alle linee tecniche di Aifar
Pomodori e peperoni coltivati in serra seguendo le linee tecniche di Aifar

Queste tre fasi sono fortemente influenzate dalla presenza di nutrienti e da sistemi enzimatici e ormonali che governano il metabolismo del carbonio e altre reazioni fisiologiche. Sbalzi termici e idrici o deficit luminosi possono però influire negativamente sul fotoperiodo e sui processi che portano alla formazione dei frutti, per cui è molto importante abbinare alla formula anche New Royal, un prodotto attentamente formulato per promuovere il metabolismo della pianta. La sua formulazione ricca di betaine, acido folico e amminoacidi vegetali oltre a stimolare il metabolismo ed i processi enzimatici cellulari presenta una funzione osmo-protettrice.

Ottima pezzatura e colore per i cetrioli sostenuti dai biostimolanti e dai fitoregolatori di Aifar
Ottima pezzatura e colore per i cetrioli sostenuti dai biostimolanti e dai fitoregolatori proposti da Aifar

Quindi New Royal permette alla pianta di sopportare meglio le alte temperature nonché di incrementare le difese della pianta stessa quando sottoposta a basse temperature, mantenendo sempre elevati standard di crescita vegeto-produttivi. L'utilizzo di ingredienti anche di origine naturale permette inoltre un rapido riconoscimento di queste sostanze da parte della pianta aumentandone di conseguenza la produttività.

Anche l'allegagione risulta ottimizzata a garanzia di raccolti eccellenti
Anche l'allegagione risulta ottimizzata a garanzia di raccolti eccellenti