Aifar Spa insieme ai suoi tecnici ha sviluppato un piano specifico per fornire supporto agli ortaggi che usualmente vengono coltivati in serra, quali pomodoro, melanzana, peperone, zucchino e cetriolo, grazie all'utilizzo combinato di soluzioni specialistiche come il fitoregolatore Ikasu (100 ml/hl) e i biostimolanti Brachetto (500 ml/hl) e New Royal (100 ml/hl). Tali trattamenti sono da effettuare per via fogliare a partire dall'emissione del primo palco fiorale, ripetendoli a 8/10 giorni di intervallo.
L'utilizzo combinato di Ikasu e Brachetto, per esempio, favorisce e amplifica gli equilibri ormonali ed enzimatici che regolano le fasi di fioritura e allegagione della pianta. In questo modo si osserva un effetto fisiologico sui palchi fiorali riconducibile all'ingrossamento e alla distensione del rachide, nonché a un effetto anticascola di fiori e frutti e all'accorciamento e ingrossamento degli internodi, mantenendo la pianta in assetto generativo.
Pomodori e peperoni coltivati in serra seguendo le linee tecniche di Aifar
Queste tre fasi sono fortemente influenzate dalla presenza di nutrienti e da sistemi enzimatici e ormonali che governano il metabolismo del carbonio e altre reazioni fisiologiche. Sbalzi termici e idrici o deficit luminosi possono però influire negativamente sul fotoperiodo e sui processi che portano alla formazione dei frutti, per cui è molto importante abbinare alla formula anche New Royal, un prodotto attentamente formulato per promuovere il metabolismo della pianta. La sua formulazione ricca di betaine, acido folico e amminoacidi vegetali oltre a stimolare il metabolismo ed i processi enzimatici cellulari presenta una funzione osmo-protettrice.
Ottima pezzatura e colore per i cetrioli sostenuti dai biostimolanti e dai fitoregolatori proposti da Aifar
Quindi New Royal permette alla pianta di sopportare meglio le alte temperature nonché di incrementare le difese della pianta stessa quando sottoposta a basse temperature, mantenendo sempre elevati standard di crescita vegeto-produttivi. L'utilizzo di ingredienti anche di origine naturale permette inoltre un rapido riconoscimento di queste sostanze da parte della pianta aumentandone di conseguenza la produttività.
Anche l'allegagione risulta ottimizzata a garanzia di raccolti eccellenti
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Aifar