Fornire un supporto nutrizionale in questo momento si rivela molto utile al fine di migliorare il germogliamento stesso e di conseguenza anche le fasi successive.
Green Has Italia, grazie alla lunga esperienza maturata e all'approfondita conoscenza di questa coltura, mette a disposizione dei viticoltori, Green BZn, un formulato specifico, frutto degli studi e della ricerca dell'azienda, in grado di incrementare il carico amminoacidico della pianta.
Green BZn è un formulato di origine vegetale contenente boro e zinco. Tali sostanze, una volta all'interno della pianta, stimolano la produzione endogena di composti fenolici, di ormoni vegetali, di polisaccaridi complessi e di aminoacidi specifici per favorire le fasi fenologiche successive, quali fioritura e allegagione.
Il boro è l'elemento coinvolto nel trasporto dei carboidrati, nelle risposte ormonale e nelle funzioni di membrana, mentre lo Zinco, è coinvolto nella biosintesi della clorofilla, nella sintesi dell'acido indolacetico, nello sviluppo radicale ed è un precursore del triptofano.
L'applicazione prevede un dosaggio di 2,5 kg/ha e viene consigliata prima del "pianto", anche in abbinamento ai trattamenti con i trichoderma; in questo caso, oltre a migliorare il germogliamento, si aiuterà la moltiplicazione delle cellule fungine. Con un dosaggio leggermente inferiore, 2 kg/ha, si può proseguire con trattamenti in pre-fioritura e durante l'allegagione e infine, in post-raccolta, per nutrire le gemme nel periodo autunnale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Green Has Italia