Gli acini hanno un basso contenuto in calcio, che diminuisce durante la maturazione (da 0,5% a 0,16% di Ca): Il calcio è molto importante per l'elasticità della parete cellulare poichè riduce le spaccatura degli acini che sono causa di un peggioramento qualitativo del mosto, soprattutto in condizioni di elevata umidità. Quindi, applicazioni fogliari di calcio possono essere utili per mantenere la corretta consistenza degli acini.
Il mantenimento di un adeguato livello di calcio nella soluzione del suolo è importante in condizioni di elevata salinità poichè il calcio aiuta a ridurre i danni dovuti all'assorbimento di sodio nella vite. Eccessi di ammonio possono ridurre l'assorbimento di calcio nella pianta a causa dell'acidificazione del suolo e della riduzione dell'assorbimento di acqua, con conseguente rallentamento della traspirazione.
Ciò non avviene se si utilizza nitrato di calcio soprattutto in fertirrigazione, grazie alla quale si ha un rilascio di calcio disponibile nella soluzione del suolo.
L'articolo è tratto dal nuovo "Impronta news" n. 21 (Bollettino tecnico dell'azienda). Per visionarlo, collegati a www.impronta.biz.
Il sommario: Yara Italia acquisisce Impronta - IMPRONTA TEAM: Impronta in Rosa, GOCCIA DOPO GOCCIA: Fertirrigare il vigneto migliora la produzione negli anni, LA VIA DEL CALCIO CA++: Calcio e qualità nella vite da vino, LA VIA DEL POTASSIO K+: Potassio e qualità nella vite da vino, IL CATALOGO: Hydrocomplex per la concimazione della vite in post-raccolta, LA COLTURA: Le principali carenze nutrizionali nella vite.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie