La raccolta della soia inizia ad ottobre e può prolungarsi fino alla metà di novembre: in questo periodo dell'anno possono verificarsi frequenti piogge che decretano la fine dell'estate e spalancano le porte all'autunno. In queste condizioni climatiche, raccogliere la soia con tempestività e con la granella al giusto grado di umidità richiesto è fondamentale ma non sempre facile. Belchim Italia propone al mercato italiano il primo prodotto disseccante per la soia, Beloukha® a base di acido pelargonico a 680 g/litro in formulazione EC.


Beloukha® applicato alla dose di 12-16 litri/ettaro consente in tempi rapidissimi di defogliare la soia stimolando la senescenza e disseccando le foglie apicali della coltura. L'applicazione di Beloukha® non incide negativamente sulla resa finale e neppure sul contenuto di proteine e grassi contenuti nella granella, ma anzi ne migliora la qualità raccolta riducendo la percentuale di impurità rappresentata da grani verdi o non completamente maturi.

 

La soia trattata con Beloukha® raggiunge valori di umidità più bassi rispetto alla soia non trattata, inoltre il disseccamento della soia in pre raccolta è uno strumento estremamente utile per meglio organizzare il cantiere di raccolta. Beloukha® permette di anticipare la raccolta consentendo di effettuare più agevolmente le lavorazioni di preparazione del letto di semina per le colture autunno-vernine in successione.

 

Questa applicazione è tanto più necessaria quando la coltura risulta affetta dalla "sindrome da stelo verde", una fisiopatia sempre più frequente, che impedisce alle foglie della soia di andare in senescenza e cadere nonostante i baccelli siano perfettamente maturi e pronti per la raccolta. Con Beloukha® il disseccamento è completo e permette la raccolta con successo.

 

L'acido pelargonico di origine vegetale contenuto nel Beloukha® non lascia residui di alcun tipo, biodegradandosi in poche ore in acqua e anidride carbonica.

 

La miscela del coadiuvante Gondor, a base di lecitina di soia, diminuisce la deriva e ottimizza l'efficacia del trattamento anche alla dose più bassa.

 

Per avere maggiori informazioni su come impiegare il prodotto per il disseccamento della soia in pre raccolta, consulta la Belchim Italia App dov'è possibile trovare tutte le risposte alle tue domande.