Jura EC® è una miscela di due principi attivi: prosulfocarb 667 g/L + diflufenican 14 g/L in emulsione concentrata.
A tre anni dalla sua introduzione sul mercato italiano Jura EC® conferma e consolida il suo profilo di efficacia sulle infestanti sensibili e la sua selettività nei confronti delle colture su cui è ammesso all'impiego.
La diffusione della pratica del diserbo in pre emergenza e post precoce vede una crescita costante in termini di superfici nei cereali a paglia ed è ormai una prassi riconosciuta negli areali dove le infestanti graminacee rappresentano un limite tangibile per la coltivazione.
L'applicazione di pre emergenza si è rivelata quella di maggior interesse per il controllo delle infestanti difficili come il loietto, l'avena e l'alopecuro contenute efficacemente sin dalla loro germinazione. Grazie anche alla presenza di diflufenican, Jura EC® è in grado di contenere l'emergenza delle infestanti dicotiledoni microterme come stellaria, veronica e crucifere in genere mentre prosulfocarb fornisce un contributo importante per il controllo di galium, cerastium e di numerose altre presenti nei diversi ambienti del Centro Nord.
Jura EC® è comunque ben apprezzabile anche in fase di post emergenza precoce, quando le colture da diserbare abbiano raggiunto lo stadio di 3-5 foglie e le infestanti siano alle prime fasi di sviluppo. Anche in questo caso viene apprezzata la particolare e spiccata selettività legata alla flessibilità d'impiego sui diversi tipi di terreno, si sono osservati risultati interessanti su terreni leggeri a dosaggi leggermente ridotti, conservando ottimi livelli di controllo.
Le numerose esperienze raccolte in questi anni sui diversi territori cerealicoli hanno dimostrato come Jura EC® possa portare un contributo puntuale e spesso risolutivo per la gestione del diserbo dei cereali. Abbassare a livelli minimi, nei casi più difficili, o addirittura completare il controllo delle infestazioni nei casi di buona gestione dei campi, è un obiettivo raggiungibile per un prodotto come Jura EC® che si può affermare in molte situazioni fornendo uno strumento solido e completo in una formulazione comoda, pratica e flessibile.
La problematica della resistenza ai meccanismi d'azione propri dei prodotti impiegati in post emergenza determina un'apertura importante verso nuovi principi attivi meno utilizzati e con modo d'azione più solido e meno sfruttato, come il caso di Jura EC®. Dove non è possibile applicare rotazioni colturali spinte o per necessità viene praticata la monocoltura il fenomeno delle resistenze agli erbicidi è ancor più presente e sentito.
In Belchim Italia si pensa che Jura EC® incontri positivamente queste esigenze e possa rispondere in termini di efficacia, selettività e convenienza per l'impiego in modo alternativo e vincente.
Jura EC® uno strumento unico o complementare per una cerealicoltura che vuole raggiungere risultati elevati anche in condizioni difficili.
(Fonte: © Petra Ballhause - Fotolia)
© AgroNotizie - riproduzione riservata