La Cosa, la Torcia, Mr. Fantastic e la Donna Invisibile. I Fantastici 4 della Marvel hanno accompagnato per decenni, e ancora accompagnano, le letture adolescenziali degli amanti dei super eroi. In vigna invece della Marvel troviamo Makhteshim, come pure non troviamo campioni di fantasia, bensì concreti campioni d'efficacia. La linea "Quantum", a base di dimetomorf, può accompagnare il viticoltore dalle primissime fasi del calendario di difesa fino al pre-chiusura grappolo, cioè in quella stagione dove si gioca normalmente la battaglia decisiva contro la peronospora della vite. In questa fase l'esposizione delle coltura alle infezioni è infatti molto elevata. E' proprio nelle prime settimane che l'accrescimento veloce della massa fogliare complica i programmi di difesa, i quali già devono fronteggiare avversità metereologiche che in primavera vedono sovente una piovosità già di per sé elevata per intensità e frequenza. Ed è quindi proprio in questa fase che servono i prodotti più validi, sia di copertura sia citotropici. La proposta di Makhteshim per la vite, infatti, si posiziona esattamente in questa fase colturale.

 

La linea "Quantum"

Quantum è un fungicida citotropico a base di solo dimetomorf. Formulato come granulare al 50% mostra attività preventiva, curativa e antisporulante. Quantum può essere impiegato a intervalli variabili da 10 a 12 giorni in ogni fase fenologica della vite, utilizzando dosi di 0,4-0,5 Kg/ha in abbinamento con un partner di copertura scelto di volta in volta in funzione delle caratteristiche più funzionali alla fase fenologica stessa. Infine, Quantum è un “Non Classificato” ed è quindi acquistabile senza patentino. Quantum Mz è invece una miscela a due vie contenente dimetomorf (9%) e mancozeb (60%). E' un polvere bagnabile utilizzabile alla dose di 2-2,2 kg/ha anche a turno fisso di 10-12 giorni. L'abbinamento della protezione di copertura del mancozeb con la citotropicità di dimetomorf rendono Quantum Mz il prodotto ideale per essere impiegato dalla fase di grappoli formati a quella di pre-chiusura grappolo, trattando a partire dalla prima pioggia infettante. Quantum R, infine, è un polvere bagnabile Non Classificato a base di dimetomorf (6%) e rame da ossicloruro (40%). Va impiegato anch'esso a intervalli di 10-12 giorni alla dose di 3,5 kg/ha. Rappresenta la soluzione ideale per la difesa antiperonosporica di post-fioritura senza che sia necessario aggiungere altri prodotti partner.

 

Il quarto "incomodo"

Come nei Fantastici 4 della Marvel vi è una donna al fianco di tre uomini, ai tre "Quantum" Makhteshim affianca Folpan 80 WDG, formulato granulare a base di folpet all'80% da impiegarsi a dosi di 120-150 g/hl. Prodotto di copertura per eccellenza può essere impiegato da solo nelle primissime fasi della difesa per combattere peronospora ed escoriosi. Oltre all'eccellente protezione contro la peronospora, offre anche un'apprezzabile azione collaterale su oidio, botrite e Black-Rot. Data la sua azione multisito, è inoltre prodotto ideale nelle strategie antiresistenza. Folpan 80 WDG è infine consigliabile dopo eventi atmosferici violenti che abbiano in qualche modo danneggiato i tralci. Un prodotto quindi dai molti pregi e dalle considerevoli potenzialità tecniche, che però, a causa di un'infelice frase di rischio (R40), rimane appunto "invisibile" agli occhi di molti.