Un noto spot pubblicitario di qualche anno fa narrava di due lame, la seconda delle quali completava l’azione della prima, migliorando il risultato complessivo della rasatura. Oggi DuPont presenta due nuove formulazioni, entrambe a due vie. Il prodotto di contatto, folpet o rame, blocca la germinazione delle spore; il prodotto citotropico, cymoxanil, agguanta il micelio prima che penetri nel meristema fogliare. Curzate® EFFE e Curzate® R WG si prefiggono quindi di proteggere le produzioni fin dalle prime battute. La ricerca e messa a punto dei prodotti, infatti, non finisce mai: il processo di perfezionamento formulativo consente di migliorare le prestazioni e la sicurezza anche di quegli agrofarmaci di cui ormai si pensa di sapere tutto.
Curzate® EFFE, frutto proprio di questo processo, è un fungicida efficace non solo contro la peronospora, ma anche - grazie al folpet - sull’escoriosi. Mostra al contempo una certa azione collaterale di contenimento sulla botrite. Anche in una logica di controllo dei fenomeni di resistenza, folpet contribuisce ad allontanarne i rischi e ad arrotondare il risultato in campo in condizioni particolarmente difficili. Curzate® EFFE è caratterizzato da un’azione translaminare e di contatto. Controlla quindi sia il micelio, nei primissimi stadi di sviluppo, sia le zoospore germinanti. Può essere cioè impiegato in un programma antiperonosporico che va dalla regola dei “3-10” fino all’invaiatura. Composizione: cymoxanil (48 g/l ) + folpet (480 g/l ) in formulazione liquida. La dose di impiego è di 250 ml/hl e il tempo di carenza è di 40 gg. Se ne consigliano applicazioni di tipo preventivo, con intervalli consigliati di 7-12 gg in funzione dell’andamento climatico e della pressione del patogeno. Come numero di interventi sse ne possono effettuare fino a un massimo di 4 per stagione, di cui non più di 2 consecutivi. Curzate® EFFE è in generale compatibile fisicamente con i più comuni prodotti fitosanitari ad esclusione di quelli a reazione alcalina (es. Poltiglia bordolese alcalina) e olio bianco.
Curzate® R WG, in granuli idrodispersibili, è anch’esso un fungicida efficace contro la peronospora, ma non solo della vite bensì anche di numerose colture orticole. Anch’esso racchiude in un unico prodotto l’azione preventiva e curativa derivante dalla componente citotropica del cymoxanil e da quella di contatto del rame. L’attività biologica di Curzate® R WG è infatti il risultato delle diverse proprietà complementari dei suoi ingredienti: preventiva per contatto (inibisce la penetrazione del fungo nei tessuti fogliari) e stoppante di postinfezione (impedisce l‘ulteriore sviluppo del micelio fungino all’interno dei tessuti entro 2 gg dalle avvenute infezioni). Composizione: cymoxanil 4,2% + rame metallo da ossicloruro tetraramico 39,75%. Le sue applicazioni possono essere effettuate sin dall’inizio della difesa, ma le si può anche far seguire ai trattamenti con Curzate® EFFE o altri prodotti della linea DuPont, come Equation Pro o Stadio M e Stadio F).